Parallelamente alla situazione di Cody e Maggie, nella loro città bambini nati negli stessi giorni della piccola Cody vengono rapiti ed uccisi misteriosamente. Sulla vicenda indaga in detective Jimmy Smits. Lo stesso a cui si rivolge Maggie quando, dal nulla riappare Jenna con il suo nuovo marito Erik, guru della setta della Nuova Alba che rinnega l'esistenza di Dio, e rapiscono la piccola Cody.
Erik sembra non essere quel sant'uomo che credono sia i suoi adepti. Sembra di più avere affinità con Satana dal modo in cui si prodiga a tenere lontana dalla zia la piccola e nello cercare di corromperla portandola sulla via del male.
Caparbia, Maggie cercherà con tutti i mezzi, e con aiuti insperati, di ritrovare sua nipote per salvarla da un destino destinato a divenire avverso.
L'originalità del film è veramente bassa e, forse, si riassume nella messianicità incarnata dalla piccola Holliston Coleman, Cody. La trama non offre veri e propri spunti di interesse visto il canonico rispetto dei ruoli messi in atto: la madre degenere, la zia brava, il nuovo marito infernale, il poliziotto integerrimo, la bimba particolare. Insomma l'impianto realizzato dagli sceneggiatori e dal soggettista non coinvolge se non superficialmente.
La regia di Chuck Russel (Nightmare 3, il remake di Blob, The Mask e L'eliminatore, che solo si regge su Schwarzy) presenta qualche inquadratura interessante, ma niente che riesca a regalare una marcia in più ad un film che arranca nel già visto e nel prolisso.
Il cast si fregia della sola presenza di una stella pericolosamente in declino, era il 2000, Kim Basinger e di una folta schiera di caratteristi hollywoodiani che non riescono a reggere l'impatto di una storia mediocre sulle loro spalle: Jimmy Smits (che sarà padre adottivo di Leila Organa nella nuova trilogia di Star Wars e protagonista per 4 anni, dal 1994 al 1998 e poi dal 2004, di NYPD) non fa più di quello che già è stato visto nella sua serie televisiva, Rufus Sewell di cattivo ha solo l'onore del ruolo che deve interpretare, Angela Bettis (Storia di una capinera di Zeffirelli e Ragazze Interrotte) si trova bene ad interpretare la ragazza difficile, ma non vale il prezzo del biglietto. Bisogna dire che visti i ruoli affidati a Kim Basinger dopo questa prova, l'attrice di LA Confidential, Mai dire Mai, 9 settimane e mezzo, Batman di Tim Burton, La mossa del diavolo è il film che l'ha scalzata dai ruoli di primo piano (se escludiamo The Cellular) e l'ha inserita tra le fila di caratteristi.
Nota a margine per gli effetti speciali. Non ti aspetti CGI in questo film eppure ci trovi mostri giganti e abbastanza paurosi. Certo, non sono fatti bene, ma che ci vuoi fare è il must della pellicola buttare robe lì un po' a caso.
Ecco, se non avete di meglio da fare, ma non sceglietelo come film per la notte di Halloween.
Bugiardino con i link di Wikipedia.
Titolo originale | Bless the Child |
---|---|
Lingua originale | inglese |
Paese di produzione | Stati Uniti d'America |
Anno | 2000 |
Durata | 107 minuti |
Colore | colore |
Audio | sonoro |
Genere | horror, thriller |
Regia | Chuck Russell |
Soggetto | Cathy Spellman |
Sceneggiatura | Thomas Rickman |
Produttore | Mace Neufeld |
Musiche | Christopher Young |
Interpreti e personaggi | |
|
Nessun commento:
Posta un commento