Cinque studenti universitari decidono di prendersi un week end libero da studi, impegni e vita quotidiana. Curt, il bello, Jules, la bionda e ragazza del bello, Jesse, amico mulatto di Curt, Dana, ragazza riservata amica di Jules, e Marty, strafatto amico di tutti, saltano su un camper e partono per lo sperduto cottage di campagna del cugino di Curt.
Dispersa in mezzo al nulla, la casa, si rivela accogliente e misteriosa nello stesso tempo. Ben tenuta ed in tipico stile boscaiolo americano ospita delle curiosità. La prima la scopre Holden quando, dal muro della sua camera, toglie un quadro dalle atmosfere violente, e scopre che dietro è nascosto uno specchio da interrogatori. La cosa piacevole è che nella stanza accanto si sta spogliando Dana.
Un'altra curiosità è la cantina. Piena di oggetti curiosi e misteriosi attira i ragazzi mentre stanno giocando ad obbligo e verità. Qui si compirà il misfatto. Uno di loro interagirà con un oggetto pericoloso e deciderà della vita di tutti. Una famiglia zombie risorgerà dalla tomba ed inizierà a massacrare tutti i membri del gruppo.
Qualcuno, però, è a conoscenza di quello che sta accadendo e ne trae beneficio.
The Cabin in the Woods, perché il titolo italiano "Quella casa nel bosco" è terribile", è un film spiazzante. Diretto da Drew Goddard (sceneggiatore di Buffy, l'ammazzavampiri, Angel, Alias, Lost e Cloverfield) e scritto a quattro mani da lui stesso con l'amico Joss Whedon (per il quale ha lavorato in Buffy) è una destrutturazione degli horror prodotti dagli anni '70 ai '90 del secolo scorso. I due autori hanno realizzato qualcosa di più estremo di quello che Wes Craver era stato in grado di realizzare con Scream. Vengono presi miti dei vecchi film, e qui piazzo un elenco parziale:
- il cast con la bionda oca (anche se è tinta) che fa vedere le tette, il bel maschio alfa, il nero, la ragazza timida, il buffone del gruppo;
- il viaggio;
- la casa;
- il libro con i versetti in latino;
- i cenobiti;
- il clown;
- molti tipi di mostroni giganti e meno giganti;
- lo splatter;e tanto, tanto altro e miscelati in questa pellicola che alterna puro splatter alla comicità ironica del classico gruppo di amici in gita. Ma non sono solo gli elementi visivi che richiamano ai vecchi film, anche le inquadrature, i rumori e le musiche di sottofondo danno l'idea di aver fatto un salto nel passato e di essere in procinto di ritrovare tanti vecchi amici poco amichevoli.
Nel cast, in questo film del 2011, Chris "Thor" Hemsworth che divide il set con altri destinati cadaveri. Tra loro Kristen Connoly, brava, Fran Kranz, perfetto, ma, soprattutto due attori da "film seri" come Richard Jenkins (Silverado) e Bradley Whitford (West Wing) che con la loro interpretazione disincantata di due uomini che svolgono il loro semplice e routinario lavoro danno un tocco di goliardia in più al tutto.
Il film è "la fine del mondo". Un appassionato di vecchi horror riconoscerà personaggi citati od accennati, vedrà la struttura ovvia, come appositamente ricercato dagli autori, del film e si divertirà venendo coinvolto. Il novizio avrà la possibilità di vivere un vecchio film horror (diciamo anni '80) con degli innesti sorprendenti. I due secondi finali sono geniali (e per questo argomento controverso).
Non aspettatevi paure estreme, ma sano divertimento, qualche spavento e qualche risate. Vedetelo.
Titolo originale The Cabin in the Woods
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2011
Durata 95 min
Rapporto 2,35:1
Genere horror
Regia Drew Goddard
Sceneggiatura Joss Whedon, Drew Goddard
Produttore Joss Whedon
Produttore esecutivo Jason Clark
Casa di produzione Metro-Goldwyn-Mayer, AFX Studios, Mutant Enemy, United Artists
Distribuzione (Italia) M2 Pictures
Fotografia Peter Deming
Montaggio Lisa Lassek
Effetti speciali Joel Whist
Musiche David Julyan
Scenografia Martin Whist
Interpreti e personaggi
Richard Jenkins: Steve Hadley
Bradley Whitford: Richard Sitterson
Jesse Williams: Holden McCrea
Chris Hemsworth: Curt Vaughan
Fran Kranz: Marty Mikalski
Kristen Connolly: Dana Polk
Anna Hutchison: Jules Louden
Brian J. White: Alex Truman
Amy Acker: Wendy Lin
Tim De Zarn: Mordecai
Jodelle Ferland: Patience Buckner
Tom Lenk: Ronald
Patrick Gilmore: Wrangler
Tyler Onassis: Nosferatu
Sigourney Weaver: La Direttrice
Dan Payne: Mathew Buckner
Dan Shea: padre di Buckner
Maya Massar: madre di Buckner
Doppiatori italiani
Marco Mete: Steve Hadley
Stefano De Sando: Richard Sitterson
Gianfranco Miranda: Curt Vaughan
Simone Crisari: Marty Mikalski
Chiara Gioncardi: Dana Polk
Ughetta D'Onorascenzo: Jules Louden
Andrea Lavagnino: Alex Truman
Maria Letizia Scifoni: Wendy Lin
Luca Biagini: Mordecai
Nessun commento:
Posta un commento