Titolo: JUSTICE LEAGUE AMERICA
Editore: RW LION
Collana: JUSTICE LEAGUE AMERICA - N° 6
(Contiene Justice League of America 6, Vibe 6, Katana 6)
di Geoff Johns, Jeff Lemire, Sterling Gates, Ann Nocenti, Doug Mahnke, Pete Woods, Alex Sanchez, Cliff Richards
Prezzo: € 4,95
ISBN: 977228339100740006
Data di uscita: 02/05/2014
Justice League America
Alla ricerca delle domande che pone l'inizio della Trinity War c'è un uomo che non conosce nemmeno la sua identità: Question.
Nel Kahndaq, intanto, Superman, in procinto di perdere il controllo dei propri poteri ha vaporizzato il Dottor Light. La sua sola speranza, ora, è quella di essere rinchiuso nelle prigioni della JLA, gestite da Amanda Waller per trovare una risposta a quanto successo. Nel frattempo i suoi amici della JL non si rassegnano al fatto che Kal-El possa essere coscientemente un assassino e sia Batman che Wonder Woman tentano di capire, seguendo le diverse strade della logica e della magia, quello che può essere successo all'Uomo d'Acciaio.
A prescindere dalla pubblicazione italiana, la Trinity War sembra un evento davvero intrigante, sia per la quantità di eroi in gioco sia per gli eventi già messi in moto in questi due (di cinque) primi capitoli.
La storia di Johns-Lemire sembra essere decisamente intricata a livello di rapporti (super)umani e mette in mostra ripensamenti, dubbi e perplessità di entrambe le JL. I disegni di Mahnke ben supportano questo secondo capito, anche se io sono dell'idea che un evento così avrebbe richiesto la mano di Jim Lee (al quale il disegnatore della JLA si rifà).
Si diceva della pubblicazione italiana... E' curiosa la scelta della Rw-Lion di come disporre le pedine di questo evento sulla scacchiera:
- parte 1: Justice League n°24 - ultimo numero del cofanetto Anno Due della JL;
- parte 2: Justice League America n°6 - che va a finire nel cofanetto della JLA;
- parte 3: Justice League n° 25 - primo numero del cofanetto Anno Tre della JL;
- parte 4: Justice League America n°7 - che va a finire nel cofanetto della JLA;
- parte 5: Justice League n° 26 - che va a finire nel cofanetto Anno Tre della JL;
non sembra proprio il modo migliore di rende fruibile la saga nel futuro prossimo, quando uno deciderà di andare a rileggerla dovrà, per lo meno aprire tre cofanetti diversi.
Anche la scelta di riproporre la lunga copertina americana disseminata sui cinque albi, beh può essere condivisibile, ma, alla fine, ti spinge a scaricare un jpg corposo dall'internet per vederla in tutta la sua bellezza.
Comunque sia resta un evento altamente godibile e ricco di aspettative, soprattutto per vedere all'opera Pandora, Question e lo Straniero Fantasma.
A fare da corollario in questo albo, come di consueto per la JLA, le avventure di Vibe e Katana. Il primo alle prese con l'evasione dal Circo e la seconda, in Giappone, a tentare di far riparare la sua spada spezzatasi qualche numero addietro.
Ci si chiede come sia possibile che Vibe sia contemporaneamente sia membro della JLA, combattendo contro Flash, e suo prigioniero, dopo il tentativo di liberazione della bella Gipsy. Nello stesso tempo, Katana riesce sia ad essere in Kahndaq con la sua spada sana e robusta ed in Giappone a tentare di farla riparare da una vecchina. La continuity di questi due personaggi minori non sembra essere un problema per la redazione
Nessun commento:
Posta un commento