mercoledì 18 marzo 2015

Orfani: Ringo - Come pioggia

Orfani: Ringo N° 6
Come pioggia 

Soggetto: Mauro Uzzeo e Roberto Recchioni 
Sceneggiatura: Mauro Uzzeo 
Disegni: Alessio Avallone 
Colori: Nicola Righi

Copertina: Emiliano Mammucari 
 
Periodicità: mensile 
Uscita: 14/03/2015 

La pioggia è incessante. La fuga di Ringo ed i suoi tre ragazzi dai Corvi e dalla Juric è estenuante. Nessun riparo sicuro, nessun cibo certo, solo pioggia.
Il trovare una grotta nella quale asciugarsi un po' e cercare ristoro sembra essere il più alto degli obiettivi. Fino a quando il sole squarcia le nubi, una cittadina allegra, anche se abbandonata, appare in lontananza ed un meritato giorno di vacanza sembra affacciarsi all'orizzonte.
C'è il tempo per ricordare il passato, per divertirsi, per tentare di gestire le nuove dinamiche di gruppo.

Un numero riempitivo, con un paio di "ma come è possibile?" che, a pagine chiuse ti vengono in mente. Tutto sommato questa storia alla Hansel e Gretel non è raccontata male, anche se al fine della trama principale poco aggiunge. Forse ci serve per conoscere un po' meglio Rosa, qualche pesante tratto del carattere di Seba e poco o niente di Nuè e Ringo.
I disegni di Avallone si rispecchiano perfettamente nel canone di Orfani. I suoi bordi delle figure spessi ed avvolgenti danno spessore e riservano belle sorprese per gli amanti delle rosse e di Rosa in particolare. 
I colori di Righi, tendenzialmente sui toni dell'arancio, valorizzano la sequenza della "strega" con il verde acido che emerge dagli sfondi cupi.

Decisamente non mi coinvolge come la prima serie di Orfani, ma ormai siamo a metà e, spero, quando la storia avrà i suoi smottamenti potrebbe farsi davvero interessante.

Nessun commento:

Posta un commento