mercoledì 9 dicembre 2015

Devilman Vs Hades

DEVILMAN VS HADES 
Numeri 3
Testata  STORIE DI KAPPA 
Nr. Testata  244/245/246
Data di uscita  da settembre a novembre 2015 
Autore  Go Nagai, Team MOON 
Dimensioni  13x18 
Stampa  b/n
Pagine  240
Sovraccoperta  Si 
Cover con alette  No

Qualche mese fa si è parlato, anche su queste pagine, del manga celebrativo Devilman Vs Hades, che aveva visto all'opera il Team MOON sul personaggio di Nagai Go.
Come è andata a finire?
E' andata a finire che non è andata a finire. In che senso?
Il Team MOON ha confermato per tutti i tre volumi la sua capacità grafica di alto livello (nonostante il loro amore per i deformed e le espressioni buffe e fuori luogo che, per fortuna, si sono andate diradando nell'arco della narrazione). Donne, uomini, robot, tutto quello che hanno raffigurato nei tre volumi è stato decisamente apprezzabile, solo che... Solo che la trama ha voluto essere troppo ricca, per le così poche pagine che avevano a disposizione.

Attenzione piccoli spoiler.
Sono rimasto stupito quando, nel volume 2, è apparso il Grande Mazinga. Stupito nel senso che se celebri un eroe non mi sembra troppo corretto tirarne in ballo altri, anche se il nemico è, od è stato, comune. Vedere, però, tutta la famiglia di personaggi creati da Nagai negli anni d'oro nello stesso calderone mi ha un po' indispettito. Il ruolo di Koji, la gestione scarsa della sicurezza della Fortezza delle Scienze, Daisuke, Sayaka, Jun, l'ampio margine d'azione per Boss. Tutti questi intermezzi hanno portato via tempo alla storia principale ed hanno, più o meno volutamente, permesso che la trama giungesse al non finale che abbiamo letto.
Fine piccoli spoiler.

Il non finale che abbiamo letto, figlio della gestione, compiacente e compiaciuta, dello spazio a disposizione dagli autori mi ha lasciato dell'amaro in bocca. Sì, tante belle strade aperte per una possibile prosecuzione, ma, alla fin fine, non si è quagliato nulla. Se pensiamo che è un manga del 2012, pubblicato in Italia a fine 2015 e che non generato un seguito, conosciuto, a cui affidarsi per dare le risposte richieste ecco: a me un po' girano.

Disegni di alto livello, che calano di qualità e di nitidezza nelle scene di combattimento molto cinetiche, una storia in cui lo spazio narrativo è stato tirato troppo per le lunghe e non ha portato a nessuna conclusione. Queste caratteristiche mi spingono a continuare a considerare questo manga un acquisto interessante, ma mi portano, anche, a credere che sia un'occasione fallita giocata, oltre tutto, per un evento decisamente unico. Tanto di bello era stato fatto con Amon Saga e Strange Days, peccato non aver replicato in qualità con questa nuova avventura.

Per veri appassionati, non per chi passa di qui per caso.

Nessun commento:

Posta un commento