mercoledì 8 marzo 2017

Orfani: Terra - Oltre il muro

Terra N°  3 
Oltre il muro

Soggetto e Sceneggiatura: Emiliano Mammucari, Matteo Mammucari, Mauro Uzzeo 

Disegni: Matteo Cremona 

Copertina: Gipi 

Colori: Stefania Aquaro

Periodicità: mensile 
uscita: 16/03/2017
Prezzo: 4.50€

E' arrivato il momento. I ragazzi devono trovare il modo di tornare alla barca, da Miranda e Fango, per poter installare il componente che permetterà loro di attraversare il muro. Ma non è tutto così semplice. Infatti, gli uomini dello Sceriffo hanno scoperto il nascondiglio, catturato Miranda ed anche Fango è sparito.
La scelta è tra navigare verso la libertà o ritornare al campo per liberarli. Cosa sceglierà Cain?

Ormai Bonelli ha preso il vizio? Copertina spoiler delle vicende della storia? Dall'illustrazione di Gipi si capisce chi si salva, chi è chi e tanto altro. Toglie un po' di interesse a quanto scritto dal trio? Sì. Come sempre, la risposta è sì.
Si sono messi in tre a scrivere la conclusione di questa quinta stagione di Orfani. Meno male. Un lavoro ripetitivo fine a se stesso. Si era già capito dal capitolo scorso chi fosse il figlio dello Sceriffo, la separazione tra i ragazzi è meccanica e priva di mordente, le sequenze d'inseguimento sono "ispirate" alle atmosfere di Mad Max (manca solo la colonna sonora su quattro ruote) ed il mordente della storia è stato dimenticato nelle penne.
Si salvano, dopo le prime pagine incerte, i disegni di Matteo Cremona. Ottimo uso degli spazi, tavole ben bilanciate, ogni tanto manca qualche dettaglio di troppo nei personaggi di sfondo (si poteva curare di più, le scene con tanti soggetti non sono, poi, molte). Le splash page (singole o doppie che siano), a colori o con prevalenza di nero, lasciano a bocca aperta. Tanto merito va al disegnatore, ma, tanto altro, anche alla colorista Stefania Aquaro. Se avete dubbi andate a vedere pagina 4/5,30,31 e 58/59 per farvi un'idea.

Orfani, già con la seconda stagione ha raggiunto il suo limite narrativo. Ciò che viene pubblicato adesso è triste riempitivo, palliativi per tenere in vita la testata sperimentale voluta da Recchioni. Vista anche l'originalità della prossima stagione (Sam), sarà anche il caso di piantarla lì.

Peccato non sapere quando fermarsi.

Nessun commento:

Posta un commento