giovedì 4 novembre 2010

Benvenuti al sud

Se il direttore dell'ufficio postale di Usmate Velate, in Brianza, si fingesse disabile per ottenere, a compiacimento della moglie, un posto da direttore alle poste di Milano e venisse scoperto cosa succederebbe? Alberto Colombo ricorre a questo stratagemma e viene trasferito al sud, nei dintorni di Napoli, a Castellabate, provincia di Salerno.
Qui viene in contatto con le usanze locali e deve vincere i suoi pregiudizi per affrontarle. Una volta entrato nella mentalità si gode il suo trasferimento tra mare, lavoro e gente simpatica.
L'unico intoppo viene dalla moglie stessa che rimasta al nord ed avvinta dai suoi pregiudizi si vuol solo sentire raccontare i luoghi comuni e non crede che in quel paesino del meridione si possa vivere bene. Il giorno che, preoccupata dalle false notizie che il marito è costretto a riferirle, decide di recarsi a far visita al consorte si ritrova immersa, e spaventata, dagli stereotipi organizzati appositamente dagli abitanti di Castellabate per aiutare Alberto.
La finzione durerà l'arco di una notte dopo la quale molte cose cambieranno.

Luca Miniero dirige questo remake dell'originale francese "Bienvenue chez les Ch'tis" del 2009. Nessuno sforzo registico e nessun lampo di originalità lo contraddistinguono.
Claudio Bisio e Alessandro Siani, attori caratteristici del nord e del sud conosciuti in tutta Italia, sono le figure portanti della pellicola. Con un minimo sforzo riescono a caratterizzare i personaggi loro affidati ed a strappare qualche sorriso.
La sceneggiatura è infarcita di luoghi tanto comuni dei quali risulta essere impossibile che siano ignorati da un personaggio acculturato come quello interpretato da Bisio.
I caratteristi affiancati ai due protagonisti sono di ottimo livello ed una piacevole scoperta risulta essere Valentina Lodovini, che ben incarna la sensuale e moderna donna del sud.

Tutto sommato un film piacevole, che al cinema ha superato i 20 milioni di euro di incasso, che si lascia vedere senza stupire.

Lingua originale Italiano
Paese Italia
Anno 2010
Durata 100 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Luca Miniero
Soggetto Luca Miniero
Sceneggiatura Massimo Gaudioso
Produttore Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini, Francesca Longardi
Produttore esecutivo Giorgio Magliulo
Distribuzione (Italia) Medusa Film
Fotografia Paolo Carnera
Montaggio Valentina Mariani
Musiche Umberto Scipione
Scenografia Paola Comencini
Costumi Sonu Mishra
Interpreti e personaggi
Claudio Bisio: Alberto Colombo
Angela Finocchiaro: Silvia Colombo
Alessandro Siani: Mattia Volpe
Valentina Lodovini: Maria
Nando Paone: Costabile Piccolo
Giacomo Rizzo: Costabile Grande
Teco Celio: Gran Maestro
Fulvio Falzarano: Mario
Nunzia Schiano: Signora Volpe
Alessandro Vighi: Chicco Colombo
Salvatore Misticone: Signor Scapece
Riccardo Zinna: Vigile
Naike Rivelli: Poliziotta
Dany Boon: Turista francese

Nessun commento:

Posta un commento