E' il 1961 quando Walt Disney riesce a convincere P.L. Travers, la scrittrice creatrice di Mary Poppins, a raggiungerlo a Los Angeles per chiudere un accordo per lo sfruttamento a fini cinematografici del suo libro. La corte del creatore di Topolino e Disneyland è durata circa venti anni, ma alla fine, complici anche le dissestate finanze della scrittrice australiana residente a Londra, ha ottenuto l'incontro.
Il contratto non è firmato, ma lo staff di Disney e l'autrice si mettono al lavoro per realizzare un film più vicino possibile all'idea originale messa su carta nel 1934. Non deve essere un musical, non devono esserci cartoni, il protagonista non deve essere Dick Van Dyke: queste le principali richieste della Signora Travers.
La guerra, per difendere le idee di ognuno, sarà sentita e vivace, ma come sappiamo il film si farà.
Non ha vinto Oscar. Ha avuto un paio di candidature meritate, tra qui Miglior Attrice Non Protagonista per Emma Thompson, ma non quella come Miglior Attore per Tom Hanks (che non ne avrà mai più in vita sua, chissà che gli ha fatto a quelli dall'Academy?). Resta il fatto che questo Saving Mr. Banks di John Lee Hancock (sei sceneggiature in dieci anni, le ultime Biancaneve e il Cacciatore e Maleficient, e qualche regia dimenticabile prima) è uno dei migliori film del 2013 che mi è passato sotto gli occhi.
La struttura del film è qualcosa di già visto. Alterna il presente, 1964, con il passato della scrittrice, primi anni del secolo scorso, ma questa transizione avviene con garbo e pulizia. Ogni flashback è misurato, opportuno e non invadente. Scandisce la narrazione e permette di approfondire il rapporto tra i personaggi del libro e le persone reali che hanno circondato Pamela Travers negli anni della sua infanzia australiana.
Tom Hanks è un Walt Disney eccezionale. Non perché abbia ricalcato ed imitato il geniale creatore dei personaggi animati più conosciuti nel mondo, ma perché ha trovato una sua dimensione per rappresentarlo. Ne ha preso postura, atteggiamenti e li ha calati nel personaggio che aveva in mente. Il suo è stato un ottimo lavoro, come non se ne vedevano da tempo.
La vera protagonista, però, è Emma Thompson. Coinvolgente e sincera, porta sullo schermo una donna amareggiata e triste, segnata dalle vicissitudini dolorose che l'hanno cresciuta, e per questo forte e decisa a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Fidarsi di Walt Disney per la vera Travers è stato difficile, ma la sua amata Mary Poppins è diventata, grazie al film, indelebile nella mente di grandi e piccini e lo sarà ancora per generazioni.
Il cast non termina con questi due mostri del cinema americano. Nei ruoli che permettono al film di essere così speciale troviamo Colin Farrell, nei panni del padre di Pamela. Ruth Wilson, in quelli di sua madre, Paul Giamatti, in quelli dell'autista della donna durante il soggiorno americano. Tutti eccezionali. Così come Bradley Whitford, Jason Schwartzman e B.J. Novak, interpreti degli autori di sceneggiature e musica dello storico film.
P.J. Travers avrebbe permesso la realizzazione di un film sulla sua vita? Credo proprio di no, ma noi siamo fortunati che la Disney moderna abbia deciso di farlo.
E' un grande film, da vedere a tutti i costi? Sì, vi rimarrà nel cuore e sarete invidiosi di non aver avuto, e di non poter avere, la possibilità di fare un giro di Disneyland insieme al suo fondatore.
Avrete voglia di rivedere Mary Poppins? Già lo state facendo? Bravi. Non poteva essere altrimenti.
Non perdetevelo.
Titolo originale Saving Mr. Banks
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America, Regno Unito, Australia
Anno 2013
Durata 126 min
Rapporto 2,35 : 1
Genere biografico
Regia John Lee Hancock
Soggetto Kelly Marcel, Sue Smith
Sceneggiatura Kelly Marcel
Produttore Ian Collie, Alison Owen, Philip Steuer
Produttore esecutivo Christine Langan, Troy Lum, Andrew Mason
Casa di produzione Walt Disney Pictures, BBC Films, Ruby Films, Essential Media & Entertainment, Hopscotch Features
Distribuzione (Italia) Walt Disney Pictures
Fotografia John Schwartzman
Montaggio Mark Livolsi
Effetti speciali Sam Dean
Musiche Thomas Newman
Scenografia Michael Corenblith
Costumi Daniel Orlandi
Trucco Jenni Brown Greenberg, Don Rutherford
Interpreti e personaggi
Tom Hanks: Walt Disney
Emma Thompson: Pamela Lyndon Travers
Ruth Wilson: Margaret Goff
Colin Farrell: Travers Robert Goff
Paul Giamatti: Ralph
Rachel Griffiths: zia Ellie
Bradley Whitford: Don DaGradi
Jason Schwartzman: Richard Sherman
B.J. Novak: Robert Sherman
Kathy Baker: Tommie
Melanie Paxson: Dolly
Ronan Vibert: Diarmuid Russell
Andy McPhee: Mr. Belhatchett
Annie Rose Buckley: P.L. Travers da bambina
Doppiatori italiani
Angelo Maggi: Walt Disney
Emanuela Rossi: Pamela Lyndon Travers
Giuppy Izzo: Margaret Goff
Fabio Boccanera: Travers Robert Goff
Massimo Rossi: Ralph
Roberta Pellini: zia Ellie
Marco Mete: Don DaGradi
Emiliano Coltorti: Richard Sherman
Massimiliano Manfredi: Robert Sherman
Roberta Paladini: Tommie
Micaela Incitti: Dolly
Franco Mannella: Diarmuid Russell
Toni Orlandi: Mr. Belhatchett
Arianna Vignoli: P.L. Travers da bambina
Nessun commento:
Posta un commento