Titolo: BATMAN
Editore: RW LION
Collana: BATMAN 2012 - N° 23
Serie: BATMAN - N° 80
Prezzo: € 3,50
ISBN: 977188747233440080
Batman
Sei anni prima dell'arrivo di Batman a Gotham City la città è in mano alla gang di Cappuccio Rosso, misterioso criminale a capo di una misteriosa organizzazione nella quale neanche i membri si conoscono tra loro.
Bruce Wayne è ritornato in città, smentendo la dichiarazione di morte con la quale era stato liquidato, e l'unico a conoscenza della sua presenza nella sua città natale è Alfred, storico maggiordomo della famiglia Wayne. In segreto il miliardario sta cercando di trovare una soluzione per riportare la città ad un luogo più civile e vivibile, dove la legge, l'ordine e la giustizia tengano a bada i criminali.
Zack Snyder e Greg Capullo gettano le basi del nuovo Batman. Prendendo spunto dall'Anno Uno di Miller, capolavoro che ha riscritto il passato del Cavaliere Oscuro quasi trenta anni fa, decidono di aggiornare le origini del Crociato Incappucciato, di rendere più contemporanee e maggiormente in sincronia con il nuovo universo DC.
Le premesse sono molto buone. I disegni di Capullo, come sempre, non si discutono. Snyder ha dimostrato, nei precedenti 20 numeri, di essere un deus ex machina all'altezza del compito assegnatogli e di avere le idee chiare sull'obiettivo che vuole raggiungere.
Le premesse per essere intrigante ed appassionante ci sono tutte.
Batman (short story)
Bruce Wayne, prima di diventare Batman, ha viaggiato per il mondo ed ha aiutato le forze dell'ordine di diversi Paesi ad arrestare pericolosi criminali, dopo averli sfruttati per imparare le tecniche che potrebbero servirgli in futuro.
Ti va di guidare è una short story di Snyder che poco influisce ed influirà sulla continuity del personaggio creato da Bob Crane. Divertente, ma di passaggio.
Batman Annual
Arkham, il manicomio di Gotham City che ospita i più pericolosi criminali catturati da Batman, ha un ospite speciale: il Cavaliere Oscuro. Proprio nella sera in cui un nuovo inserviente prende servizio per il suo primo giorno di lavoro, Batman viene incaricato da parte della direzione dell'ospedale psichiatrico di testare una nuova ala altamente automatizzata della struttura. Qui non ci sono guardie presenti, ma tutto è gestito da sistemi di sicurezza e computer.
La più vecchia detenuta del manicomio, che una volta era aperto ad ospitare anche persone che vi si recavano spontaneamente per ricevere cure, dotata anche lei poteri soprannaturali decide di vendicarsi di Batman per aver turbato la sua quiete ed aver spinto i medici ad occuparsi di altri ed averla lasciata senza cure.
Sempre Snyder come soggettista, con Bennet ai testi e Craig ai disegni. Gabbie è una storia coinvolgente, anche se a tratti ingenua, di disagio e disperazione. Scorre bene ed a tratti sorprende. I disegni di Craig, già visto all'opera per la DC, sono ricchi e densi. I colori scelti, nonostante l'ambientazione usualmente tetra, sono luminosi e caldi.
Una bella storia che chiude degnamente l'albo.
Se avete tra le mani la versione normale del numero 23 di Batman: redazionali zero e poco altro.
Se avete tre le mani la versione jumbo del numero 23 di Batman: redazionali zero, ma un inserto corposo con sceneggiatura e tavole originali della prima storia dello Zero Year di Snyder e Capullo e della short story presenti nell'albo. Interessante per gli aspiranti sceneggiatori vedere come Snyder gestisce l'impaginazione della trama e delle vignette lasciando molta libertà al suo disegnatore. Si paga qualcosa di più, si rileggono le stesse storie in bianco e nero, ma si scoprono dettagli che ad una prima lettura, più o meno veloce, della storia colorata ed inchiostrata potrebbero andare persi.
Ottima iniziativa editoriale che si ripeterà con il numero 24 della Justice League per l'inizio della Trinity War.
Nessun commento:
Posta un commento