martedì 21 aprile 2015

Superman L'Uomo d'Acciaio 11

SUPERMAN L'UOMO D'ACCIAIO
Editore: RW LION 
Collana: SUPERMAN L'UOMO D'ACCIAIO - n° 11 
di Scott Lobdell, Greg Pak, Tony Daniel e AA.VV. 
Contiene Superman Doomed 1, Superman Wonder Woman 8, Batman Superman 11

ISBN: 977228440200950011 
€ 4,95 

Inutile fare distinzione tra le tre testate comprese in questo albo. Sia la serie Doomed che Superman/Wonder Woman che Batman/Superman seguono la mutazione dell'azzurrone.
Doomsday si è liberato, misteriosamente, dalla zona negativa e sta spargendo distruzione intorno a sé. Non serve neanche che tocchi qualcosa, per metri intorno a lui tutto muore. E' alla costante ricerca di una fonte energetica dalla quale ricaricarsi. Il suo obiettivo è Superman, nessun altro essere ha più energia in corpo sul pianeta Terra.
L'unica speranza è che l'uomo d'acciaio riesca a sconfiggere questa creatura infernale. La battaglia sarà all'ultimo sangue e cambierà per sempre l'alter ego di Clark Kent, così tanto che Diana e Batman saranno tanto preoccupati per lui da andare a cercare una soluzione, persino, nella zona negativa.

Autori e disegnatori si alternano in ogni albo. La narrazione rimane fluida ed organica per tutto l'incrocio di testate. Lodbell, Pak, Soule si dividono il primo capitolo, proseguono in solo Soule nel secondo e Pak nel terzo. I disegni sono, invece, stilisticamente riconoscibili. Lashley ama molto le ombre e le linee decise; a volte i personaggi danno la sensazione di essere solo tratteggiati, ma, poi, ci si accorge dell'effetto completo che caratterizza quell'insieme di linee. Tony Daniel è all'opera su Superman/Wonder Woman 8 ed il suo stile è inconfondibile. Diana, versione guerriera in cappotto, a casa di Clark e veramente molto intrigante e tutti i suoi disegni sono sempre un piacere per gli occhi. I tratti tondi ed i toni freddi caratterizzano la gita dei due migliori amici di Superman nella Zona Fantasma.

Sinceramente questa prassi di dover alternare la lettura dell'Uomo d'Acciaio con l'albo Superman è fastidiosa. Dover leggere prima Superman/Wonder Woman 8, poi Superman 35, poi Batman/Superman 11, poi Superman 36 non è nelle mie corde. Come ho già scritto in precedenza, se mi volete proporre la lettura di una storia me la rilegate tutta in un albo, od in una collana, ed io la seguo senza problemi. Se si inizia a dover saltare da un albo all'altro: no grazie.
Su Superman 36, Geoff Johns e John Romita Jr., daranno nuova linfa a questo storico personaggio, magari un occhio ce lo butto anche se non ne proseguirò la lettura. Però, con il numero 12 sarà probabile che interromperò questa collana.

Nessun commento:

Posta un commento