mercoledì 15 febbraio 2017

Lego Batman - The Movie

Non attendevo l'uscita di questo film con l'ansia e la speranza di molti altri (già usciti e da venire), ma ero sinceramente curioso di capire cosa sarebbe saltato fuori. Mi dicevo che rispetto a Lego Movie la tematica pareva più semplice; legare una storia di Batman, con personaggi conosciuti e dai rapporti formati, sarebbe stato più semplice. Cosa è successo?

Batman è un vendicatore oscuro, così oscuro che neanche accendendo il Bat-segnale riesce a vedere all'interno del suo cuore. Questo fa soffrire chi gli sta vicino sia nei panni di Bruce Wayne, Alfred, che in quelli del Cavaliere di Gotham, Joker. Proprio per via di una rivalsa affettiva del Joker si scatena la storia che coinvolge l'ego spropositato di Batman. Joker, Barbara Gordon ed il giovane orfano Robin finiranno per movimentare la sua vita ed a farlo riflettere.

Cosa c'è di bello? La caratterizzazione di Batman, anche se decisamente estrema, è funzionale alla storia. Piacevoli i rimandi al "vero" passato cinematografico del protagonista, con piccoli inserti in live action "storici".

Cosa non funziona? L'eccessivo caos presente sullo schermo. Vi è caos per via delle scene movimentate, ma ve ne è ancora di più per via dell'eccessiva mole di minifigures che gli autori hanno voluto infilare nella pellicola. Ovviamente Lego Batman non è un semplice film, ma è, soprattutto, un veicolo pubblicitario per i set ed i personaggi prodotti dall'azienda danese. Il guaio è che non funziona. Non funziona perchè i set sono meglio visti in negozio che nei cento minuti di seduta al cinema. Il film è eccessivamente veloce e non si sofferma sui dettagli, non permette di essere coinvolti dal giocattolo.
Nella versione italiana, inoltre, non funziona, per niente, il doppiaggio di Barbara Gordon. La voce le è stata prestata da Geppi Cucciari. Un'attrice comica di marcato accento regionale non è proprio la scelta migliore per doppiare un protagonista di un film d'animazione. E' stata scelta per richiamare il pubblico al cinema? Non credo. Il 100% delle persone con cui ho parlato ha trovato inopportuna la sua presenza anche solo prima di sentirla recitare. La sua presenza, probabilmente supportata da qualche potente agente pubblicitario, risulta essere, ogni volta che lei è di scena, una scelta sbagliata ed una zavorra per le altre voci.

Filmetto non da cinema, non da dvd a prezzo pieno, 4.99€ nei cestoni e si può guardare.

Titolo originale The Lego Batman Movie 

Lingua originale Inglese 
Paese di produzione Stati Uniti d'America 
Anno 2017 
Durata 104 min
Genere animazione

Regia Chris McKay 

Soggetto basato su Batman, creato da Bob Kane & Bill Finger 
Sceneggiatura Seth Grahame-Smith 
Produttore Dan Lin, Roy Lee, Phil Lord, Christopher Miller 
Distribuzione (Italia) Warner Bros. Pictures 
Montaggio David Burrows 
Musiche Lorne Balfe 

Doppiatori originali

Will Arnett: Batman/Bruce Wayne
Zach Galifianakis: Joker
Michael Cera: Robin
Rosario Dawson: Barbara Gordon/Batgirl
Ralph Fiennes: Alfred Pennyworth
Jenny Slate: Harley Quinn
Billy Dee Williams: Due Facce
Mariah Carey: Sindaco McCaskill

Doppiatori italiani

Claudio Santamaria: Batman/Bruce Wayne
Alessandro Sperduti: Robin
Geppi Cucciari: Barbara Gordon/Batgirl
Roberto Pedicini: Alfred Pennyworth
Marco Guadagno: Joker
Raffaella Castelli: Computer

Nessun commento:

Posta un commento