mercoledì 27 settembre 2017

Mercurio Loi - L'Infelice

Mercurio Loi  N°  5 
L'Infelice

Soggetto e Sceneggiatura: Alessandro Bilotta 

Disegni: Andrea Borgioli 

Copertina: Manuele Fior 

Colori: Francesca Piscitelli 
 
Periodicità: mensile 
uscita: 23/09/2017 
Prezzo: 4,90€

La malinconia ha avvolto gli ultimi giorni di Mercurio Loi? Anche Ottone se ne è accorto e sprona il suo mentore a reagire. Ma un uomo come Mercurio Loi non soffre di malinconia così per caso. Qual è stata la causa scatenante di questa sua caduta? Possibile che dietro al suo cambiamento di umore vi sia un uomo che lui stesso ha mandato in prigione? Possibile che sia l'Infelice a pianificare la tristezza di Loi e di altri cittadini romani?

Mercurio Loi, inteso come serie a fumetti, è un esperimento letterario. Spesso l'autore vi riesce bene altre mette il piede in fallo (come nel numero 3). Qui il suo risalire alle cause scatenanti dei malesseri dei soggetti coinvolti è una certosina ricerca della verità. Il ritmo, la dinamica, la scelta delle gabbie di ogni pagina contribuiscono a elevare ogni pagina del nuovo nato della Casa delle Idee milanese ad un classico.
Bilotta è un vero autore. Una persona che sa scrivere e parte a realizzare le sue sceneggiature da spunti non banali. Il dualismo felicità ed infelicità al centro di questo albo è una dissertazione filosofica pura. Filosofia che permette al lettore di riflettere, anche se non ha studiato al Liceo Classico o si è mai posto dubbi del genere.

Complimenti a Bilotta che sta creando un fumetto, anche ostico a tratti nella lettura per alcuni, ma con una sua coerenza e curiosità acchiappano il lettore e lo lasciano in attesa della prossima avventura.

Nessun commento:

Posta un commento