martedì 18 dicembre 2018

Aeon

Aeon Vol. 1
di Angela Vianello

    Genere: Fumetti
    Listino :€ 12,00
    Editore: Shockdom
    Collana: Social comics
    Data uscita:23/07/2014
    Pagine: 152
    Formato: brossura, Illustrato
    Lingua: Italiano
    EAN: 9788896275252









Aeon Vol. 2
di Angela Vianello

    Genere: Narrativa a fumetti
    Listino: € 12,00
    Editore: Shockdom
    Data uscita: 25/10/2014
    Pagine:108
    Formato: brossura, Illustrato
    Lingua: Italiano
    EAN: 9788896275528

Davide è un ragazzo con la passione per il Karate ed una famiglia difficile: la madre remissiva ed il papà costantemente arrabbiato con lui costringono l'adolescente a vivere perennemente in camera sua. Tale è la situazione che quando deve uscire di casa salta dal balcone, al primo piano, di casa sua.
Giada, coetanea di Davide, frequenta la stessa scuola del ragazzo e nel tempo libero è iscritta al corso di danza. 
Anche se Giada non vuole riconoscerlo subito, quando i due ragazzi si vedono per la prima volta qualcosa scatta tra di loro.
Nel passato, la Genesi non si è svolta proprio come raccontato dai testi sacri. Una civiltà aliena si è sviluppata sulla Terra e ha aiutato gli uomini nella loro evoluzione. Ma non è ben chiaro quale fosse lo scopo di chi è rimasto tra noi e di chi è partito alla volta di altri mondi.
Le vite dei due ragazzi si incroceranno con piani costruiti nel passato più remoto della civiltà umana.

Angela Vianello inizia questo manga italiano nel 2004 e il fumetto risente del tempo che passa. A prenderlo in mano oggi si avverte come le tematiche trattate in questi primi due volumi appiano perso qualsiasi possibile originalità che avessero avuto allora. Quello di tradurre la Bibbia da evento mistico a civiltà aliena che ha manipolato il corso degli eventi dell'umanità non è un tema così originale. La storia non riesce ad ingranare, si rivela essere ripetitiva quando tratta le vicende di Giada e Davide e, spesso, il ritmo o cala sotto il livello di guardia o l'assenza di dialoghi spinge a sfogliare le pagine senza osservare il lavoro grafico dell'autrice.
Angela Vianello, di Trento, si è appassionata allo stile manga ed i suoi disegni sono sempre molto piacevoli e curati. Le forzature slapstick, la deformazione dei personaggi in situazioni di stress (sopratutto Giada) e alcune scelte grafiche, però, mi hanno lasciato perplesso. Le ho trovate poco adatte ad un fumetto come questo, che, a mio parere, avrebbe funzionato meglio mantenendo la caratterizzazione non deformata dei personaggi. Come si diceva poco sopra, Aeon è un fumetto che ha quattordici anni. Nel tempo l'artista si è evoluta ed è arrivata a disegnare, come si diceva qui, il quarto volume di Creepy Past in Sergio Bonelli Editore. Il suo tratto si è evoluto, come è possibile vedere dalle reference dei suoi lavori personali più recenti, ed è ancora più accattivate.
Tornando ad Aeon, punto di forza di questa produzione è, oltre alle potenzialità insite nello stile dall'autrice, la colorazione delicata ed appassionata che è stata realizzata. Ciò che mi ha lasciato perplesso, invece, sono gli "errori" di lettering nei dialoghi: non riesco a capire se certe parole sono state scritte così apposta o sono, veramente, errori commessi da chi riempiva i baloon.

Onestamente, i primi due volumi di Aeon ci mostrano le potenzialità di una ragazza dotata di talento, grande tecnica e voglia di fare. Purtroppo il suo lavoro non ha retto, secondo me, al passare del tempo. E' un manga italiano che nulla aggiunge ai manga originali giapponesi che sono arrivati nel nostro Paese. A confronto con i lavori proposti dagli autori nipponici si colloca nella parte centrale di una potenziale classifica di gradimento.
Sono, in ogni caso, contento che Shockdom ci abbia creduto, che lo abbia pubblicato (in tutto dovrebbero essere quattro volumi) ed abbia dato la possibilità al talento di Angela Vianello di crescere e conquistare il cuore di molti lettori.

Nessun commento:

Posta un commento