lunedì 17 dicembre 2018

Mercurio Loi - Nascondino

Mercurio Loi  N° : 14 
Nascondino

Soggetto e Sceneggiatura: Alessandro Bilotta 

Disegni: Massimiliano Bergamo 
Colori: Nicola Righi 

Copertina: Manuele Fior 

Periodicità: bimestrale 
uscita: 22/11/2018 
Prezzo:  4,90 €

A Roma. Sciarada è la società segreta, con membri tra le più persone più intelligenti ed in vista della città eterna, che si occupa di indagare sui misteri e di contrastare il potere papale. Galatea è la bambina prodigio che ne tiene le fila, Mercurio Loi è uno dei membri più in vista. Tutti gli altri sono morti, in circostanze più o meno misteriose.
Dante Fusco, il cui padre sembra essere stata una vittima di queste tragiche contingenze, chiede aiuto al Professore, sperando di diventarne allievo. Cosa deciderà Mercurio? Sarà opportuno indagare o sarà meglio nascondersi dall'avverso destino?

Mercurio Loi è un fumetto che si prende i suoi tempi, se no non si spiegherebbe la conta a nascondino (di corretta fattura, ma un po' lunga) e la fuga di Mercurio durante la sua passeggiata post-coprifuoco (contemporaneamente esilarante e preoccupante). Lo fa con caparbia capacità e intrigante ritmo narrativo. Seppure si supponga dove Bilotta voglia andare a parare lo fa con la tesa tranquillità di un ago che cuce un arazzo. C'è tanto da spulciare in questa lettura e c'è anche molto da rimanere stupiti. Belforte?

Seconda prova (7 e 14) di Massimiliano Bergamo alla corte di Mercurio Loi. Non lo so, è bravo, veramente. E' che ogni tanto mi butta dentro quelle espressione "alla Disney" che non trovo coerenti con quanto sta succedendo intorno. In ogni caso, tanta roba.

Ai colori Nicola Righi, uno dei miei preferiti, che stacca di un'incollatura Francesca Piscitelli e Andrea Meloni che gli rimangono dietro con tre albi colorati a testa.

Col numero 16, tra quattro mesi, scopriremo il destino di Mercurio Loi. Chiuderà, Masiero e Bilotta dicono di no? Andrà avanti in albi annuali, qui non si pronunciano? Come influenzerà tutto questo la nuova serie, o mini serie di Bilotta, Eternity che sarà pubblicata per la collana Audace?

Nessun commento:

Posta un commento