domenica 9 dicembre 2018

Saga – Volume 1

Saga – Volume 1
Autori: Brian K. Vaughan, Fiona Staples

ISBN: 978-88-6543-129-0
Genere: Science Fantasy
Colore o B/N: Colore
Data di pubblicazione: 07/03/2014
Disponibile in digitale: Sì
Edizione: Regular
Formato e rilegatura: Brossurato 16 x 24
Pagine: 168
Prezzo: 14,00€

Una guerra che da millenni sconvolge la galassia. Marko e Alana, appartenenti alle due fazioni opposte, si sono innamorati ed hanno messo al mondo una creatura. Ora sono inseguite da entrambi gli schieramenti e devono combattere per proteggere la loro famiglia.

D'accordo detta così sembra fin troppo semplice per essere invitante. Saga di Brian K. Vaughan (soggetto e sceneggiature) e Fiona Staples (disegni) è, però, davvero, questo Romeo e Giulietta in cui gli innamorati sono vivi, hanno una figlia e devono combattere contro la galassia per proteggerla.
Quello che non passa dal, forzatamente, sintetico riassunto della trama è quanto articolato riesce ad essere il racconto di Vaughan. L'autore stratifica i personaggi, dandogli una personalità, facendo passare emozioni e strutturando loro un passato che emerge a poco a poco. Non si limita, con questo lavoro, ai protagonisti, ma costruisce con la stessa cura ogni personaggio; ciascuno lo dota di sfaccettature diverse, come fossero persone vere. Un lavoro immane.
I disegni di Fiona Staples sono molto "italiani", nel senso che non è difficile ritrovare il suo stile graffiato, inciso, forte e duro, in tanti autori di casa Bonelli. Si riscontra, a tratti, una povertà nei fondali ed una, forse, eccessiva omogeneità nei colori. Quelle che sembrerebbero essere caratteristiche negative, però, qui sono perfette per far risaltare trama e relazioni tra i personaggi. Dialoghi e disegni tendono a bilanciarsi in modo ottimale.

L'occhio del lettore si adatta in fretta allo stile di Fiona Staples, la mente di Vaughan offre un'immersione importante per la sospensione dell'incredulità.

Non credo che ne scriverò di ogni volume, ma, sicuramente, proseguirò nella lettura di tutta Saga. Al momento credo che siamo a sette volumi, più la riedizione in formato deluxe dei primi tre in un unico brossurato.

Nessun commento:

Posta un commento