venerdì 11 gennaio 2019

The Purge - La serie

E' il 2022 quando i Nuovi Padri Fondatori hanno completamente rinnovato gli Stati Uniti d'America. Durante l'anno i tasso di criminalità è sceso vertiginosamente, tanto che la polizia risulta essere quasi disoccupata. Per riuscire a centrare questo obiettivo è stata adottata un soluzione inusuale. Per dodici ore all'anno, in una notte senza controlli e quasi senza regole, ogni cittadino può accedere allo Sfogo. In questo lasso di tempo è possibili commettere qualsiasi azione illegale con qualsiasi mezzo, escluse le armi da guerra pesanti. L'assassino di un altro essere umano, che non sia un Livello 10, è permesso, torture, stupri, violenze di ogni genere devono essere perpetrate in queste dodici ore. Dodici ore in cui tutta la rabbia, le insoddisfazioni, le umiliazioni represse durante il resto dell'anno possono emergere ed essere libere.
Non è obbligatorio, ma chi non vuole partecipare deve barricarsi, con i più alti sistemi di sicurezza possibili, in casa od in qualche altro luogo sicuro.
Da anni, ormai, questa pratica è consolidata. Il Governo ne è orgoglioso e se ne fa vanto con i suoi alleati esteri.
Durante gli avvenimenti di questo Sfogo seguiamo gli accadimenti che segneranno la vita di diversi cittadini americani. C'è Miguel, ex marine, che rientrato in città è alla ricerca di sua sorella Penelope, che è entrata a far parte di una setta. C'è Jane che è obbligata dal suo capo a lavorare la notte dello Sfogo. Ci sono Jenna e Rick che, alla ricerca dell'affare della loro vita, pur pensandola al loro opposto, si recano ad una festa dei sostenitori dei Nuovi Padri Fondatori. C'è Joe che ha una motivo recondito per perseguire il suo scopo nella notte.
"Vorrei mettermi ancora nei guai, che dici?"
Come immaginabile, The Purge prende spunto dall'idea di James DeMonaco. Questo ragazzo di Brooklyn, ora cinquantenne, nel 2013 ha avuto l'idea di dare sfogo alla sua immaginazione gettando le basi della Notte del Giudizio. Due seguiti cinematografici dopo, l'ultimo del 2016, eccolo alle prese con un'analisi più approfondita di quello che succede durante lo Sfogo. La serie, dieci episodi, che coprono le 12 ore della folle notte più qualche altra ora prima e dopo, esplora le vicende personali che portano gente comune a spingersi fuori dai luoghi, più o meno sicuri, nei quali si sono rifugiati. In questa città americana indefinita, che nella realtà è New Orleans, offre un vasto panorama di umanità. C'è la donna nera retta e morale, che non riesce a fare carriera per via del maschilismo del suo capo, c'è il marine preoccupato per la sorella, c'è il vendicatore di torti e ci sono tutta una flotta di criminali improvvisati, ma organizzati, che attendono e si preparano a questa Halloween del massacro per tutto l'anno. Vediamo suore a led, circhi della violenza, venditori di auto che sacrificano le vite di passanti per offrire un promozione sui loro veicoli, la folle setta del sacrificio dall'autobus azzurro, con ragazzini contenti di morire per qualcun altro. Ma ci presentano anche personaggi positivi e riusciti come Pete lo sbirro e la sua taverna di pace durante le ore buie.
Un tipo rassicurante
Tutti questi personaggi sono interpretati da un cast ben equilibrato. Se fa la sua piacevole apparizione William Baldwin, la scena è dominata dai protagonisti della serie. 
Gabriel Chavarria e Jessica Garza sono coloro che più ci accompagnano nella notte, le loro storie si intrecciano con altre, ma hanno il merito di portare nella mischia uno dei personaggi che mi sono piaciuti di più: Pete lo Sbirro di Dominic Fumusa. Hannah Emily Anderson e Colin Woodell, i coniugi Betancourt, ci mostrano le due facce di ciò che può avvenire in una notte così estrema. Ma è Lee Tergesen, l'attore dal curriculum più nutrito del gruppo, a interpretare il personaggio che ci offre più chiavi di lettura.

Sorella Led
La trama si dipana bene, con intrecci e svolte che, spesso, non ti attendi, ma che ti lasciano capire come le vite di ognuno, senza saperlo, sono così intrecciate tra loro che, in una notte come questa, ti puoi trovare in una gabbia, con degli sconosciuti, alla mercè di qualcuno che si vuole purificare, solo per non aver detto un grazie, mentre eri soprappensiero.

The Purge è una serie che, pur nella sua crudezza, fa riflettere. Se si gratta via il primo strato di glassa grottesca che lo copre, ci fa scoprire qualcosa di più su noi stessi. Ci fa pensare a tutti i piccoli torti che subiamo ogni giorni, commettendone altri, e a come ci tornerebbe utile una notte del genere. Ci fa riflettere anche su se saremmo in grado, poi, di affrontare le conseguenze, per la nostra coscienza, di quello che potremmo fare, avendo a disposizione dodici ore di violenza impunita.

L'allegro pullman della morte
Pensavo che dopo il film originale il fenomeno The Purge avesse perso mordente, non avendo visto i due seguiti. Devo ammettere, però, che, scegliendo con oculatezza le situazioni da portare sul piccolo schermo e offrendo loro uno spazio narrativo adeguato, questa serie offre spunti interessanti. 

The Purge non è una banalità. E' una serie televisiva che chiede di essere vista in breve tempo, per vivere le avventure dei protagonisti al loro ritmo. Ancora non si sa se SyFy, o Amazon, produrrà una seconda stagione. Gli indizi ci sono, ma, in ogni caso, vedrei in questa serie un'antologia per seguire le dodici ore più pericolose della vita di persone diverse in luoghi diversi degli Stati Uniti. O del mondo intero.

Titolo originale The Purge


Paese Stati Uniti d'America 
Anno 2018 – in produzione 
Formato serie TV 
Genere thriller
Stagioni 1 
Episodi 10 
Durata 45 min (episodio) 
Lingua originale inglese 
Rapporto 16:9 

Crediti

Ideatore James DeMonaco 

Soggetto dalla serie di film ideata da James DeMonaco 

Interpreti e personaggi

Gabriel Chavarria: Miguel
Jessica Garza: Penelope
Amanda Warren: Jane
Colin Woodell: Rick
Lili Simmons: Lila
Hannah Emily Anderson: Jenna
Lee Tergesen: Joe

Musiche Tayler Bates 
Produttore Aaron Seliquini 
Produttore esecutivo Michael Bay, Andrew Form, Brad Fuller, Sébastien K. Lemercier, Jason Blum, James DeMonaco, Thomas Kelly, Anthony Hemingway 
Casa di produzione Blumhouse Productions, Platinum Dunes, Universal Cable Productions 

Prima visione
Prima TV originale
Data 4 settembre 2018 
Rete televisiva Syfy
USA Network 

Distribuzione in italiano

Data 23 novembre 2018 
Distributore Amazon Video 

Nessun commento:

Posta un commento