Titolo: BATMAN
Editore: RW LION
Collana: BATMAN - N° 47
Serie: BATMAN - N° 160
Prezzo: € 3,95
ISBN: 9788829300433
Sulle pagine di Batman, Booster Gold sta cercando di rimediare al danno che ha posto in essere. Impedendo nel passato la morte di Thomas e Martha Wayne ha, anche, cambiato la realtà. Bruce Wayne non è più Batman, di Joker non ce ne è uno solo, Catwoman sembra abbastanza fuori di testa e le grandi nazioni sono dominate dal Pinguino e Ras'Al Ghul. Dopo che lo stesso Bruce ha distrutto il drone di Booster sembra che sia impossibile rimettere la linea temporale a posto. Ma forse, lo stesso, Booster ha un'idea.
King e Daniels, bravissimo (ma che bella la sua Catwoman e che belle tavole ci offre in questa minisaga), giocano con il classico What If inserendo la presenza di Booster Gold per renderlo reversibile. La seconda parte di questa trilogia si chiude con un bagno di sangue inimmaginabile e del quale le conseguenze sono abbastanza prevedibili.
Kate Kane sta per venire a conoscenza della motivazione per la quale il Batman del futuro ci avrebbe tenuto ad eliminarla. Il piano di Ulysses Armstrong per trasformare Tim nel Batman Omac è riuscito e lo stesso Tim è contento e convinto del suo percorso di crescita. Il fascismo con il quale vuole mettere ordine nel mondo, partendo da Gotham, è un vessillo che tiene alto, un manifesto che dichiara ai suoi avversari. Probabilmente neanche Batman, Spoiler e Orfana hanno possibilità contro di lui e la Colonia di Omac al suo servizio.
Tynion IV ci sta per stupire e se conclude la vicenda come spero ci sorprenderà davvero. La sua è una storia complessa, intricata, ma che ci mostra come ipotesi che il lettore si poteva essere fatto su due personaggi femminili della Squadra dei Batman avevano un senso. E' una saga che meriterebbe un bel cartonato tutto per sé, perché la pubblicazione in albo rischia di toglierle impatto.
Di Nigthwing si comprende sempre di più che è un personaggio che da solo rende poco. Per farlo funzionare ha bisogno di un "gruppo di supporto" accanto a sé. Con questo nuovo ciclo di avventura, con un virus informatico che fa esplodere le pile dei cellulari, ho l'impressione che lo vedremo supportato da Batgirl, Barbara Gordon, (che è sempre un piacere vedere in azione). Speriamo che queste pagine di riempitivo si dimostrino piacevoli e non un peso.
Nessun commento:
Posta un commento