Titolo: BATMAN
Editore: RW LION
Collana: BATMAN - N° 48
Serie: BATMAN - N° 161
Prezzo: € 3,95
ISBN: 9788829300440
Su Batman si conclude la trilogia del Dono. Quello che Booster Gold credeva di fare a Bruce Wayne impedendo, con un viaggio nel tempo nel passato, la morte dei suoi genitori. Lui cercava di far apprezzare a Bruce il suo ruolo di Cavaliere Oscuro, ma la presenza dei genitori in vita, nonostante la decadenza senza limiti di Gotham City, hanno crogiolato l'animo del ragazzo miliardario tanto da non avere cuore del ritorno alla sua realtà. La storia di Tom King, disegnata mirabilmente da Tony Daniels, è meno banale di quanto sembri. Segna un mutamento negli eventi della genesi dell'Uomo Pipistrello: la notte in cui muoiono i suoi genitori anche un Bruce adulto, di cui nessuno è a conoscenza della presenza in quella realtà non sua, muore suicida. Tutta la famiglia Wayne, in un certo senso, muore nello stesso giorno. Bruce addirittura due volte, una moralmente mentre vede cadere le perle della collana della madre, l'altra fisicamente anche se è un altro Bruce Wayne. Cambia anche Booster Gold. All'inizio della trilogia lo vediamo assistere indifferente al suicidio di Hal Jordan, mentre il sangue che ricoprirà i suoi occhiali nelle ultime pagine del terzo tomo, rimarrà sulla suo coscienza.
Come detto, una storia meno banale di quanto si potesse pensare. Tom King non si smentisce mai.
James Tynion IV giunge al termine della sua lunga corsa sulle pagine di Detective Comics. Come in tutti i casi in cui finisce in arco narrativo, ci si aspetta che le cose tornino come erano all'inizio, come se nulla fosse successo, sopratutto nei fumetti americani. Qui non è proprio così. Il futuro immaginato da Tynion IV non si realizzerà perché Spoiler riesce a mostrare la realtà completa a Tim. Questo da il via ad un ventaglio di possibilità narrative decisamente varie per chi sostituirà lo scrittore nelle prossime storie. Tynion IV ha avuto il merito di presentarci nuovi personaggi Spoiler, Orfana e vecchi, Clayface e Batwoman, con un nuovo punto di vista. I disegni di Barrows non sono per il mio palato, ma avercene.
Chiude la trilogia di storie... no, non è Nightwing. Fortunatamente è una storia di Batman apparsa su Detective Comics che aggiunge valore a questo numero 161 dell'albo italiano. Scritto da Fiumara, disegnato da Moreci non è una storia proprio originale, ma c'è un buon Batman e tanto basta.
Nessun commento:
Posta un commento