giovedì 31 ottobre 2013

Superior Spider-Man 1

SPIDER-MAN 601
SUPERIOR SPIDER-MAN 1 
MARVEL NOW!
17x26, S., 80 pp., col. 
Contiene: Superior Spider-Man #1/3, Scarlet Spider #1 (seconda storia), Scarlet Spider #12.1

Peter Parker è un uomo nuovo, perchè nella sua pelle e nel suo cervello ora vive il sopravvissuto Otto Octavius. Doc Ock ce l'ha fatta. Ha preso il posto del suo acerrimo nemico ed adesso è lui il nuovo Superior Spiderman. Non accontentandosi di essere l'Uomo Ragno ha deciso di migliorare il costume, i gadget ed il suo modo d'agire. Oltre alla corte serrata a MJ ed il lavoro, sempre più solitario, che procede alla grande combatti i nemici con più forza e decisione che il suo passato ospite. Accanto a sé, però, c'è sempre la coscienza del defunto Peter Parker che riesce ad influenzare le sue azioni più violente. Il ritorno sulla scena dell'Avvoltoio originale cambierà le carte in tavola, dopo aver messo in pericolo Mary Jane. Sarà così che a qualche vecchio amico di Peter sorgeranno dei dubbi su chi abiti la sua pelle adesso.

Dan Slot aveva fatto qualcosa di rischioso e stupefacente. Non ha avuto le palle per rischiare il tutto e per tutto da subito. Ecco, allora, che il nuovo Uomo Ragno convive con il fantasmino amicone del vecchio Peter Parker che gli fa da coscienza. Non hanno avuto la forza di dare un taglio netto con il passato e non sono stati capaci di far muovere da subito il nuovo Superior Spiderman sulle pagine dalla testata a lui dedicata. Peccato.
Certo la confezione è bella. Peter cambia comportamento, modo di parlare, si aggiorna con tecnologie e trucchi che gli danno una spinta in più (tanto da incastrare senza troppa fatica i nuovi Sinistri Sei) ed è un bel passo avanti per allontanarsi dallo stantio. Ma gli manca un po' di coraggio. Il finale dell'avventura è uno spunto piuttosto buono per il secondo numero della nuova testata Marvel, mi tocchera vedere come va a finire. Speriamo che l'autore riesca a prendere un lungo fiato e lanciare una saga avvincente.

In calce all'albo la storia di presentazione del nuovo Ragno Rosso, alias Kane clone malato di Peter Parker dalla saga dei cloni, ma che per ora non dice nulla e mostra una palese inutilità.

Nessun commento:

Posta un commento