venerdì 21 novembre 2014

The Punisher - Zona di guerra

La mafia spadroneggia a New York. Poliziotti e doganieri corrotti non sono un baluardo per la popolazione. Un uomo, chiamato il Punitore, con un passato di dolore, da quattro anni, elimina fisicamente i malvagi dalla città. Qualcuno nella Polizia lo aiuto, qualcuno lo osteggia. La scia di cadaveri dietro di lui diventa sempre più lunga, fino a quando, per errore, durante un'incursione, non uccide un agente della FBI infiltrato in una cosca mafiosa.
La certezza nella sua missione inizia a vacillare, gli amici intorno a lui a morire, ma deve ancora proteggere la moglie e la figlia dell'agente morto dalla vendetta di Mosaico.

Il buono. Questo è Il Punitore. Violento, deciso, senza scrupoli, sia con amici che con i nemici, abile con le armi e con dilemmi interiori in via di sviluppo. Ray Stevenson, il vero motivo per il quale mi sono deciso a recuperare questo film sul raggio blu, è perfettamente credibile, anche con la voce di Pannofino che inizia a doppiarlo dopo quasi mezz'ora.
Le morti! Alcune sono geniali? Chi non vorrebbe veder esplodere un praticante di parcur centrato da un missile terra aria? Io sì! Pur ammirando coloro che lo praticano!
Il cattivo. La trama labile e con buchi narrativi, che fine fanno i russi che aiutano i poliziotti, dove sono i soldi, chi è il corrotto, perché il traffico di materiale bio terroristico? Un piccolo sforzo in più. Affidarsi ad un solo scrittore che tenga le redini della narrazione, evitare riscritture successive di tutti coloro che leggono il copione, sarebbero buone soluzione per avere tra le mani un non eroe violento, ma non cattivo, con i fiocchi. Magari sempre con la faccia di Stevenson, che invecchiando migliora.
Le morti! Alcune son un po' banali, ma è sopratutto nelle scene di sparatoria che le coreografie  lasciano un po' a desiderare. Ci si è voluto mettere un po' di tutto e qualcosa si è perso.

Comunque sia questo film della Marvel, uscito sotto etichetta Marvel Knights, non è affatto male per una serata semplice e senza impegno. Dieci minuti di troppo, ma si lascia guardare.

Titolo originale Punisher: War Zone 

Paese di produzione USA 
Anno 2008 
Durata 103 min 
Genere Cinecomic

Regia Lexi Alexander 

Soggetto dai fumetti Marvel Comics 

Sceneggiatura Nick Santora, Matt Holloway, Art Marcum 
Produttore Gale Anne Hurd 
Produttore esecutivo Ari Arad, Stan Lee, Oliver Hengst, Ogden Gavanski, Bill Johnson, John Sacchi, Jack L.Murray, Wolfgang Schamburg, Dr. Ernst-August Schnieder, Michael Paseornek 
Casa di produzione Lions Gate Films, Marvel Studios, Valhalla Motion Pictures, Marvel Knights, SGF Entertainment, MHF Zweite Academy Film 
Distribuzione (Italia) Sony Pictures 
Fotografia Steve Gainer 
Musiche Michael Wandmacher 
Scenografia Andrew Neskoromny 
Costumi Odette Gadoury 

Interpreti e personaggi 
Ray Stevenson: Frank Castle/The Punisher
Dominic West: Billy Russoti/Puzzle
Julie Benz: Angela Donatelli
Doug Hutchison: Jimmy il Matto
Colin Salmon: agente Paul Budiansky
Dash Mihok: detective Martin Soap
Wayne Knight: Linus Lieberman/Micro
Keram Malicki-Sánchez: Ink
Mark Camacho: Pittsy
Larry Day: Agente Miller
T.J. Storm: Maginty
Stephanie Janusauskas: Grace Donatelli
Carlos Gonzalez-vlo: Carlos
Tony Calabretta: detective Saffiotti
David Vadim: Cristu Bulat
Romano Orzari: Nicky Donatelli

Doppiatori italiani 
Francesco Pannofino: Frank Castle/The Punisher
Vittorio Guerrieri: Billy Russoti/Puzzle
Massimiliano Virgilii: agente Paul Budiansky
Roberto Certomà: detective Martin Soap

Nessun commento:

Posta un commento