lunedì 3 novembre 2014

Batman 27

Titolo: BATMAN 
Editore: RW LION
Collana: BATMAN 2012 - N° 27 
Serie: BATMAN 
Prezzo: € 4,50
ISBN: 9771887472334 
Data di uscita: 19/07/2014
Formato: 16,8x25,6 
Pagine: 104 
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

Batman

La sfida di Cappuccio Rosso a Gotham ha contribuito a creare Batman. Il ritorno di Bruce Wayne è stata la chiave di volta per accelerare il processo che aveva innescato il terrorista gothamita. Ora il duello tra i due uomini mascherati che tentano di redimere la città, con due punti di vista differenti, è giunto all'ultimo faccia a faccia. Chi la spunterà?

Genialmente intrigante l'evoluzione di questo Anno Zero di Batman. Tra riferimenti, genesi, crescita, si ha uno spaccato di quello che è stato e dei chiarimenti su quello che è accaduto in futuro (i verbi son giusti, visto l'ordine di pubblicazione delle storie). Intelligente anche l'idea si Snyder di ambientare l'arco narrativo contemporanea a quello della Justice League, con la saga Forever Evil, in un'epoca diversa da quella contemporanea. Si risolvono i problemi di continuity e la narrazione risulta più godibile. Sempre belli ed pertinenti i disegni di Capullo, anche l'inserimento nelle dieci tavole finale di Abluquerque è un sorpresa gradita. Nonostante il tratto più ruvido e sporco risulta comprensibile e godibile. Di Capullo sono molto piacevoli i riferimenti grafici al passato della vita editoriale del Vigilante di Gotham. Bel numero e ricco di pagine, 54, che danno senso ad una piacevole lettura.

Detective Comics

Wrath si è svelato. Ha in ostaggio Alfred, il maggiordomo di casa Wayne, ha innescato le sue armi contro il GCPD e pochi poliziotti sono sfuggiti alle sue macchinazioni. Batman lo sta combattendo senza esclusione di colpi, ma gli servirà un aiuto se vorrà porre fine alla minaccia di questo ricco pazzo guerrafondaio.

I disegni di Fabok, giovane canadese vera superstar del fumetto americano in predicato di dare vita grafica al nuovo ciclo della Justice League, sono spettacolari. Ricchi e pieni danno corpo alla conclusione che Layman ha deciso per il confronto tra il Cavaliere Oscuro e la sua simile nemesi. E' interessante vedere come due persone simili, con mezzi economici illimitati, abbiano preso due sentieri paralleli per guarire Gotham.

Una nota a margine per osservare come sia attenta e dettagliata la pianificazione delle pubblicazioni di Batman. Si vede chiaramente, dopo più di due anni, come la programmazione e lo studio di quanto sta accadendo non sia lasciato al casa, ma frutto di approfondito studio di professionisti in gamba. L'interazione tra le due testate principali, Batman e Detective Comics, è così affiatata che sembra di leggere una storia unica, con basi solide.

Chiude l'albo un storia di Nigthwing, ancora alle prese con il burlone, ancora con sulle spalle Tony Zucco. Trovate narrative un po' scontate ed attese. Una zuppa di episodi già visti. Peccato che una collana che poteva essere interessante si sia trasformata in un peso editoriale decisamente poco interessante.

Strepitosamente essenziale, pulita e decisa la copertina di Capullo. Niente da aggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento