Titolo: BATMAN
Editore: RW LION
Collana: BATMAN 2012 - N° 26
Serie: BATMAN - N° 83
Prezzo: € 3,50
ISBN: 977188747233440083
Data di uscita: 21/06/2014
Formato: 16,8x25,6
Pagine: 72
Colore: Colore
Caratteristiche: Spillato
Su questa uscita non ha senso fare dei riassunti. Il Villain Month, modo per riempire numeri regolari italiani con i fuori serie americani, è giunto anche sulle pagine di Batman. Tre sono le storie che la fanno da padrone: Joker, l'Enigmista ed il Pinguino.
La prima storia narra, e svela, dell'infanzia infelice del piccolo Joker. Una zia violenta, oppressiva e malvagia che lo ha costretto a crescere sul sentiero del male. Durante un'incursione allo zoo il clown di Gotham sente il bisogno di paternità e prende con sè un piccolo gorilla. Lo cresce, lo addestra, diventando veramente un padre per lui. Un padre per come può esserlo il Joker, visto che tutto si conclude con una sonora risata.
Andy Kubert ai testi ed Andy Clark ai disegni. Storia semplice, come quasi tutte quelle di questa iniziativa, ma intrigante. Non si saprà mai se ciò che ci è stato raccontato del passato del Joker sia verità o fantasia, sicuro è che la follia malata con la quale viene dipinto è persistente. I disegni sono di alto livello, in perfetto stile Gotham, come tutti quelli di questo albo.
L'Enigmista. Licenziato dalla Wayne Enterprises, sfruttando il caos generato dal Sindacato del Crimine, torna al suo vecchio posto di lavoro per chiudere una vicenda in sospeso.
Finalmente si vede un po' del carattere dell'Enigmista, finalmente se legge di enigmi. Snyder/Fawkes alla storia e Haun ai disegni. Tutti loro mettono qualche, opportuno, tassello in più nella vita di Edward Nygma e nella sua folle lucidità. Non è solo una macchietta, ma un malvagio compiuto.
Il Pinguino non sopporta che nel suo Casinò si bari. Tre maghi di Las Vegas lo scopriranno a loro spese. Il Pinguino ci tiene ad essere il padrone di Gotham. Il politico che si metterà sulla sua strada scoprirà a sue spese che era meglio se non si fosse impicciato degli affari del Pinguino.
Frank Tieri e Chirstian Duce (ai disegni) mettono in pista un bel Pinguino. Cobblepot non è solo l'omino buffo che gestisce il gioco d'azzardo in città: è un vero criminale, malvagio e senza scrupoli, che non disdegna di sporcarsi le mani. Finalmente si vede un ombrello gadget come si deve. Bella storia.
Un gran bell'albo dedicato al Villain Month. Uno stile grafico coeso, piacevole da vedere, di alto livello. E' stato un piacere leggero, così come è stato molti difficile prendersi delle pause tra una storia e l'altra. Un bel mix dei tra più storici ed acerrimi nemici del Cavaliere Oscuro.
A chiosa dell'albo il consueto, ormai, appuntamento con Channel 52 e la spiegazione del significato delle varie Lanterne presenti nell'universo. Buon ripasso.
Unico appunto. La mia copia, che è una di quelle vendute insieme alle carte da gioco della DC, è difettata. In quarta di copertina è possibile rilevare la presenza di un'incisione verticale lunga una decina di centimetri prodotta da una lama. Il difetto non era visibile quando imbustato. Per fortuna il taglio non è passante, ma indebolisce la bella copertina rigida.
Nessun commento:
Posta un commento