venerdì 3 maggio 2019

Hanna

Hanna ha 15 e vive con suo padre, Erik, in una remota foresta polacca. Qui è cresciuta da quando era in fasce e da quando Erik l'ha salvata da una misteriosa clinica per madri single. Le donne entravano, partorivano, venivano pagate e lasciavano le loro figlie all'ospedale. Che poi un ospedale non era, ma un programma CIA, nome in codice Utrax, nel quale il DNA delle bambine veniva modificato, migliorato in modo da ottenere dei super soldati.

Una volta che Erik e Hanna riescono a sfuggire al programma, la CIA ordina la chiusura immediata di Utrax. Sarà Marissa Wiegler a doversi occupare di tutto, soppressione dei bambini e occultamento dei loro cadaveri.

La vita scorre tranquilla finchè le autorità non vengono a sapere che Hanna e suo padre sono ancora vivi.

Scatta la caccia all'uomo che porterà le diverse pedine in gioco a scoprire più su di se stessi e sugli altri.

Hanna è una produzione originale, mica tanto, Amazon. Si ispira all'omonimo film del 2011 diretto da Joe Wright e con Saoirse Ronan come protagonista. Il film durava meno di due ore, la serie quasi otto. Indovinate un po'? Ne è uscita una storia che sarebbe stata raccontata bene in meno di due ore, con altre sei ore che rimangono a penzoloni sui maroni dello spettatore.
Hanna non deve provare sentimenti, Esme Creed-Miles sembra non faticare a non farli trasparire durante la sua prova recitativa.
Erik...ma è davvero quel Joel Kinnaman della bellissima serie Netflix Altered Carbon quello che ho visto sullo schermo od il suo gemello, poco capace, che ha sostituito quello bravo perchè era andato all'Ikea di sabato pomeriggio a prendere i mobili per la taverna e non ne è più uscito?

Il doppiaggio italiano, con tutto questo finto russo da cartone animato, che sicuramente meglio non si poteva rendere, non aiuta questa produzione scarsa ad emergere dalle paludi della noi, cavallo maledetto, nelle quali si è impantanata bene presto.
La ripetitività delle situazioni, l'inutilità delle parti accessorie, rendono questa serie un prodotto tremendamente evitabile. Su Amazon Video c'è decisamente di meglio a cui dedicarsi.
La trama è qualcosa di così banale ed insulso che è quasi da considerarsi un'offesa nei confronti dello spettatore. Io sono arrivato in fondo solo per vedere se mi avrebbero sorpreso con qualcosa di originale, come promesso, ma, ovviamente non è successo.

Non fate il mio stesso errore, perchè se vedono che lo guardate poi, magari, gli viene la malaugurata idea di produrre anche una seconda stagione.

Titolo originale Hanna 

Paese Stati Uniti d'America 
Anno 2019 – in produzione 
Formato serie TV 
Genere azione, drammatico 
Stagioni 1 
Episodi 8 
Durata 47-55 min (episodio) 
Lingua originale inglese 
Rapporto 16:9 

Crediti
Ideatore David Farr 

Regia Sarah Adina Smith 

Soggetto Seth Lochhead e David Farr (film) 
Sceneggiatura David Farr 

Interpreti e personaggi

Esme Creed-Miles: Hanna
Mireille Enos: Marissa Wiegler
Joel Kinnaman: Erik Heller

Fotografia Dana Gonzales 
Montaggio Morten Højbjerg 
Musiche Ben Salisbury, Geoff Barrow 
Produttore Hugh Warren 
Produttore esecutivo David Farr, JoAnn Alfano, Tom Coan, Andrew Woodhead, Tim Bevan, Eric Fellner, Marty Adelstein, Becky Clements, Scott Nemes 
Casa di produzione NBCUniversal International Studios, Working Title Television, Focus Features, Amazon Studios 

Prima visione
Distribuzione originale

Dal 3 febbraio 2019 
Al in corso 
Distributore Prime Video 

Distribuzione in italiano
Dal 3 febbraio 2019 Al in corso 
Distributore Prime Video 

Nessun commento:

Posta un commento