martedì 21 maggio 2019

Injustice - God Among Us Vol. 7

INJUSTICE: GODS AMONG US
Buccellato Miller Redondo
Editore: RW LION
Collana: INJUSTICE GODS AMONG US Volume - n° 7
Serie: VIDEOGAMES LIMITED
ISBN: 9788829300983 
Prezzo: € 19,95

Taylor, alla fine del terzo anno di narrazione, aveva introdotto gli dei dell'Olimpo come possibile variabile, dopo la magia, nel mondo di Injustice.
Buccellato, all'inizio di questo quarto anno, fa suo lo spunto e li getta nella battaglia.

Ares convince Era a prendere il comando delle Amazzoni ed a sfruttare le necessità di Batman per avere una testa di ponte nello scontro con Superman. La scusa? Il kryptoniano si erge a dio dell'umanità, della quale non fa parte, quando gli umani si sono dimenticati dei veri dei.
L'orgoglio è una gran leva. Zeus, al quale poco importa dei suoi figli umani, li lascia fare.
La richiesta degli dei è semplice: Superman se ne deve andare dal pianeta Terra o verrà ucciso.
Quale sarà la sua decisione?

Buccellato non si fa mancare niente e, a volte, mette perfino troppa carne al fuoco. Innesta al retaggio lasciatogli da Taylor una sottotrama legata a Batgirl e Lex Luthor, un ulteriore filone narrativo riguardante ciò che è accaduto nel passato tra Lex e Clark, eleva lo scontro dinastico tra Batman e Robin (che qui è suo figlio Damian), crea una filone comico/passionale tra Harley (che soffre per la mancanza di Joker) e Billy Baston, mette i riflettori sulla resistenza e sull'importanza delle eroine che ne fanno parte. Ormai, infatti, dalla parte di Batman rimangono solo donne, oltre a Harley e Batgirl vediamo in azione Selina e Batwoman, senza dimenticare l'apertura del volume tutta dedicata all'umana Montoya ed al suo scontro col tiranno.
Dalla trama non scompaiono completamente i retaggi magici dei trascorsi recenti. Nonostante di Constantine non vi sia più traccia, Raven è in un limbo in cui sta riflettendo su suo futuro. Prima o poi tutto tornerà a galla.

Buccellato cambia un po' il meccanismo narrativo e sfrutta l'effetto Lost. Ci racconta la storia e poi fa dei piccoli salti nel passato per mostrarci come gli attori coinvolti sono giunti a quel punto. Lo fa sempre con garbo e attenzione e la narrazione se ne giova.

Alle matite Miller e Redondo. Raven e Batgirlo si giovano di questo genere di tratto, ma tutto l'impianto visivo si rivela solido si sotto il punto di vista della rappresentazione grafica dei protagonisti che del dinamismo nelle situazioni in cui è necessario.

L'edizione italiana, cartonata, è sempre un bell'avere tra le mani. Solida, pagine di bella carta, stampate con cura e con colori intensi.

E' un piacere leggere fumetti in questo modo, anche e il prezzo potrebbe essere leggermente inferiore (on-line si trova intorno ai 15€) e le uscite sono decisamente troppo random per programmare una road map di lettura.

Soldi spesi bene.

Nessun commento:

Posta un commento