Montecchi e Capuleti hanno villette confinanti in Verona Street in una città inglese, come da storia classica si odiano. Quando i proprietari non sono in casa l'antagonismo non finisce. Infatti, ci pensano gli gnomi da giardino a mantenere alta la rivalità. Quando i loro padroni sono in giro, gli gnomi, prendono vita e si sfidano la corse con il tosaerba, mettono in atto scherzi pesanti e si impegnano in qualunque attività che possa farli primeggiare sul giardino accanto. L'unico modo per riconoscere le due frazione, oltre a sentirli parlare dato che gli uni sono caratterizzati dall'accento del sud e gli altri da quelli del nord, è il colore dei cappelli: rosso per i Capuleti e blu per i Montecchi.
A sconvolgere l'insana rivalità tra le due fazioni è la storia d'amore che scoppia tra la discendente dei Capuleti, Giulietta, e quello dei Montecchi, Romeo. Volenterosi di iniziare una storia d'amore dovranno, prima, vincere le loro stesse resistenze, poi, e quelle dei due agguerriti clan.
Prendente il classico del Bardo, aggiungete lo gnomo di Amelie, le musiche di Elton John, i dialetti del sud e del nord Italia agitate con convinzione ed avrete come risultato questo film d'animazione.
Simpatico, colorato, allegro. Sicuramente non un capolavoro, ma una bella idea ben realizzata sia graficamente che a livello di dialoghi. L'intreccio Shakespiriano si alleggerisce, dalla tragedia passa alla commedia, per essere assimilato da un pubblico di bambini, o di giovin ragazzi che possano farsi venire l'idea di leggere il classico (ma qualcuno ancora legge?).
Dietro mettete la produzione di Elton John stesso, le sue canzoni romantiche ed alla regia quel Kelly Asbury regista di Shrek 2 e Spirit - cavallo selvaggio per la Dreamworks e potrete aggiungere una buona confezione al pacchetto.
Se questo film ve lo perdete non subite un grosso danno, se volete vederlo vi strapperà qualche sorriso e vi preparerà al seguito in uscita tra qualche anno.
Titolo originale Gnomeo and Juliet
Paese Regno Unito, Stati Uniti
Anno 2011
Durata 84 min
Genere animazione
Regia Kelly Asbury
Soggetto William Shakespeare
Casa di produzione Startz Animation
Distribuzione (Italia) Touchstone Pictures
Musiche James Newton Howard, Chris Bacon, Elton John
Doppiatori originali
James McAvoy: Gnomeo
Emily Blunt: Giulietta
Jason Statham: Tebaldo
Michael Caine: Lord Mattonerosso
Maggie Smith: Lady Mirtillo
Patrick Stewart: Bill Shakespeare
Julie Walters: Miss Montague
Jim Cummings: Piumarosa
Stephen Merchant: Paride
Matt Lucas: Benny
Dolly Parton: Dolly
Hulk Hogan: Terrafirmenator
Ashley Jensen: Nanette
Ozzy Osbourne: Daino
Doppiatori italiani
Stefano Brusa: Gnomeo
Chiara Gioncardi: Giulietta
Paola Fulciniti: Nanette
Elio Zamuto: Lord Mattonerosso
Luigi Morville: Benny
Francesco Pannofino: Piumarosa
Lorenza Biella: Lady Mirtillo
Pasquale Anselmo: Tebaldo
Christian Iansante: Daino
Fabrizio Vidale: Paride
Paila Pavese: Lady Montecchi
Alessandro Rossi: Terrafirmenator
Luca De Dominicis: Gnomo pescatore
Claudia Balboni: Gnoma bambola
Goffredo Matassi: Lord Capuleti
Nessun commento:
Posta un commento