mercoledì 30 maggio 2012

Dylan Dog - L'autopsia

Dylan Dog n. 309, mensile 
L'autopsia  
 
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Gualdoni
Disegni: Franco Saudelli
Copertina: Angelo Stano  
 
Una nuova fidanzata entra ed esce dalla vita dell'Old Boy in un paio di giorni. Dylan conosce Meg al supermercato, se ne innamora, pizza e cinema e poi lei si suicida. Convinto che non possa essere un normale suicidio l'ex agente di Scotland Yard decide di investigare. In effetti trova qualcosa di strano, collegando i puntini si accorge di un incremento deciso nel numero dei suicidi a Londra: è l'effetto di un gara tra una coppia di serial killer che si sfidano con delitti in successione.
Riuscirà l'indagatore dell'incubo a porre fine a questa macabra gara senza finire, a sua volta, sul tavolo dell'obitorio della centrale di polizia?

Saudelli disegna i personaggi di dell'albo con facce innaturalmente tonde ed allungate. Una volta che ci si abitua allo stile, però, risulta essere dinamico e non sgradevole.
La sceneggiatura di Gualdoni risulta essere abbastanza articolata, ma, allo stesso tempo, abbastanza ovvia. Un paio di colpi di scena interessanti rendono la lettura, di un albo normale, piacevole.
Angelo Stano sceglie una copertina semplice, in perfetto tema con il titolo dell'episodio e dipinge con tratto pulito e preciso. Grazie alla sua tecnica riesce a trasmettere il freddo della cella frigorifera grazie all'uso dei colori utilizzati.

Una storia di rivalità malata, di amori impossibili, permeata dalla tristezza e dal disagio delle vittime dei killer.
Una lettura senza infamia ne lode sottolineata dal nuovo prezzo di copertina, portato da Bonelli a 2,90€ (dalle 2,70€ dei mesi scorsi). Ringrazio di aver tagliato del tutto Nathan Never e di essermi posto limiti sulle uscite del Dylan Dog.

Nessun commento:

Posta un commento