giovedì 24 maggio 2012

I falchi della notte

A Londra la stagione degli attentati non è finita. Il terrorismo dilaga ed un nuovo criminale vuol far conoscere il suo nome, è Reinhardt Wulfgar. Organizza attentati esplosivi altamente spettacolari e con un gran numero di vittime con il solo scopo di farsi notare ed entrare in un'organizzazione che gli metta a disposizioni mezzi più distruttivi. Un errore di uno scagnozzo lo mette in pericolo e lui è costretto, dopo una leggera plastica facciale, a lasciare l'Europa ed a rifugiarsi a New York.
La New York a cavallo tra gli anni '70 ed '80 del secolo scorso è ancora cupa e dura. Il pericolo sulle strade è mitigato dalle civette del NYPD che, mettendo a rischio le loro esistenze e la loro vita personale, cercano di proteggere al meglio i cittadini. Tra di loro una coppia di agenti si distingue sono Deke DaSilva e Matthew Fox. Non appena tra i servizi anti terrorismo si sparge la voce dell'arrivo in terra americano di Wulfgar entrambi vengono reclutati da una speciale squadra antiterrorismo. Agli ordini di un comandante che non disdegna la violenza, si metteranno sulle tracce del terrorista, per fermarlo prima che metta a segno la sua minaccia: colpire i rappresentati all'ONU dei vari Stati mondiali.
Ben presto si instaurerà un dualismo tra DaSilva e Wulfgar. Chi di loro porterà a compimento il suo compito per primo? Lo stragista? Od il falco della notte?

Il film è del 1981. Gli abiti e le location vengono direttamente dalla fine degli anni '70. Tutto sommato, però, resta un film eterno. Certo il contesto è storico, non si hanno gli strumenti moderni alla CSI e dimostra come una buona investigazione sul campo si la caratteristica principale per un'indagine di successo.
David Shaber realizza un sceneggiatura intensa sia ricca di pathos che di azione. Il regista, Bruce Malmuth, si dimostra abile ad alternare i ritmi e le sequenza, bilanciando tutti gli elementi a sua disposizione.
Il cast è eccezionale. Sylvester Stallone (reduce dai due successi di Rocky) è Deke DaSilva il poliziotto tutto d'un pezzo che, nonostante non sia d'accordo con il sistema in cui si trova, da tutto se stesso per fermare un pericoloso criminale, Billy Dee Williams(sceso al volo dal Millenium Falcon) è Matthew Fox il socio di DaSilva che lo sprona e stimola nei momenti di difficoltà, Lindsay Wagner (la donna bionica) è Irene ex di DaSilva, Persis Khambatta (il tenente Ilia del Motion Picture di Star Trek, del 1979) è Shakka Holland la compagna di avventure di Reinhardt Heymar Wulfgar interpretato da Rutger Hauer (che da li ad un anno diverrà l'iconico replicante Roy Batty in Blade Runner). Fatevi due conti, tirate le somme e capirete la qualità di cui è impregnata la pellicola. Se a questo aggiungete il doppiaggio in italiano di alto livello capite che è un film da vedere. Discutibile la scelta di tradurre sia oralmente che con i sottotitoli le parti parlate in francese.
La colonna sonora è caratteristica di quegli anni quindi, simpaticamente, praticamente inascoltabile adesso.

Se non l'avete mai visto vedetelo. E' un cult ed a ragione.
Titolo originale Nighthawks 
Paese Stati Uniti d'America 
Anno 1981 
Durata 99 min 
Genere Poliziesco 

Regia Bruce Malmuth 

Soggetto David Shaber e Paul Sylbert 
Sceneggiatura David Shaber 
Produttore Martin Poll 

Interpreti e personaggi 
Sylvester Stallone: Deke DaSilva 
Billy Dee Williams: Matthew Fox 
Rutger Hauer: Reinhardt Heymar Wulfgar 
Lindsay Wagner: Irene 
Joe Spinell: Tenente Munafo 
Persis Khambatta: Shakka Holland 
Nigel Davenport: Peter Hartman 
 
Doppiatori italiani 
Ferruccio Amendola: Deke DaSilva 
Manlio De Angelis: Reinhardt Heymar Wulfgar 
Renato Mori: Tenente Munafo 

Nessun commento:

Posta un commento