martedì 28 agosto 2012
10 Best Manga
Oricon, società leader nell’elaborazione di statistiche e cifre per l’industria dell’intrattenimento nipponica, ogni tanto se ne salta fuori con qualche classifica, più o meno accurata.
Ecco, quindi, i risultati dell’indagine, condotta in nippolandia tra il 29 giugno e il 5 luglio su di un campione di 1000 partecipanti, suddivisi per sesso ed età, su quale fosse il manga preferito tra quelli pubblicato in patria da tempi immemori :
01. Dragon Ball
02. One Piece
03. Doraemon
04. Naruto
05. Pokémon
06. Neon Genesis Evangelion
07. Capitan Tsubasa (Holly e Benji)
08. Mobile Suit Gundam
09. Akira
10. Astro Boy/ Slam Dunk
Ok, il campione di 1000 intervistati non è che sia proprio esteso, però la classifica serve a dare un'idea dei gusti. Troviamo solo due manga sportivi (Capitan Tusbasa e Slam Dunk) di cui uno si è aggrappato alla classifica con un parimerito (un tiro da tre punti sul suono della sirena), quattro fantascientifici e cinque dedicate alle avventure di ragazzini alle prese con epici scontri.
Da notare che tutti, bene o male, hanno avuto un adatattamento nell'italico idioma, anche se ormai le nostre fumetterie sono infestate anche da manga-spazzatura che nessuno sa che stanno uscendo, a prezzi esorbitanti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento