Barcellona. Un signorile condominio con portineria Il portinaio in questione è il signor César. Alle sue mansioni di ritiro giornali, consegna posta e di portinariato aggiunge anche favori personali agli inquilini del palazzo. Grazie a questa sua flessibilità ha l'accesso a tutti gli appartamenti e conosce le abitudini ed i segreti di tutti gli inquilini. Con un lento e laborioso, persistente, cipiglio riesce, a loro insaputa, a renderli infelici tutti. L'unica sulla quale le sue cure non sembrano avere effetto è la giovane ed allegra Clara.
Clara non sa che ogni notte, l'amabile e cordiale, César si rifugia sotto i suo letto ed appena lei si addormenta lui ne sguscia fuori per sabotarle la vita.
Nonostante i suoi sforzi e le difficoltà che le crea, ogni mattina Clara scende per andare al lavoro sempre sorridente e questo fa imbestialire il portinaio.
Ma César non è l'unico a perpetrare malvagità. La dodicenne vicina di casa di Clara, Ursula, sa del segreto dell'uomo e lo ricatta ed un vecchio condomino, di quelli rompiballe, cura ogni suo movimento per farlo licenziare.
Non riesco a capire come abbiano fatto a fare un trailer così intrigante di un film che è così inutile. C'è molta più tensione nello spot che in tutto il film, una cosa incredibile.
La pellicola è di una noia mortale e, come molti film di adesso, basa l'orrore che promette sull'invasione di scarafaggi che la protagonista subisce a metà film. Si potrebbe pensare ad un horror psicologico, ma è talmente lento e ripetitivo che ti abitui alla presenza del pelatone sotto il letto della tipa e quasi pensi che sia li per farle le pulizie in casa.
La figura più azzeccata è il vecchio rompiballe, del quale in ogni condominio ne è presente almeno una copia. Brava la piccola Iris Almeida, Úrsula, dai tratti somatici simili a quelli di una Adriana Lima in miniatura.
Il protagonista, Luis Tosar, si difende, ma ricorda troppo il dottore olografico di Star Trek Voyager , Roberto Picardo, per essere credibile nel ruolo. Tuttavia le macchinazioni, seppur semplici, che lo vedono coinvolto sono l'unico elemento di movimento presente nel film.
Bello il sorriso di Marta Etura, Clara, intorno al quale gira tutto il film.
Inutile e dannoso al genere horror, non cade nella trappola. Non andate a vederlo.
Titolo originale Mientras duermes
Lingua originale Spagnolo
Paese Spagna
Anno 2011
Durata 102 min
Genere horror
Regia Jaume Balagueró
Sceneggiatura Alberto Marini
Produttore Julio Fernández, Teresa Gefaell, Carla Pérez de Albéniz
Casa di produzione Filmax Entertainment
Distribuzione (Italia) Lucky Red
Fotografia Pablo Rosso
Montaggio Guillermo de la Cal
Musiche Lucas Vidal
Interpreti e personaggi
Luis Tosar: César
Marta Etura: Clara
Alberto San Juan: Marcos
Petra Martínez: Sig.ra Verónica
Iris Almeida: Úrsula
Doppiatori italiani
Roberto Pedicini: César
Federica De Bortoli: Clara
Riccardo Rossi: Marcos
Sara Labidi: Úrsula
Nessun commento:
Posta un commento