lunedì 20 agosto 2012

I mercenari 2

Dopo il salvataggio di Trench Mouse, il gruppo di mercenari guidai sa Barney Ross deve affrontare una missione per Mr. Church: recuperare qualcosa da una cassaforte su un aereo precipitato in Albania. Al collaudato gruppo Lee Christmas, Gunnar Jensen, Hale Caesar, Toll Road si aggiungono Billy "the Kid" Timmons, ex marines congedato dall'Afganistan, e Meggie Cheng, membro voluto da Mr. Church.
La missione non va per il meglio in quanto ad aspettarli sul posto c'è un terrorista della zona con la sua squadra. Jean Vilain riesce a catturare un elemento della squadra di Ross ed a farsi consegnare il contenuto della cassaforte prima di ucciderlo.
La vendetta non si fa attendere ed i superstiti decollano per prendere a mazzate Vilain e tutta la sua banda.

Andate in Islanda. Prendente uno di quei fantastici geyser ed aspettate che riversi verso il cielo il suo contenuto. Guardatelo bene. Quello è il quantitativo minimo di testosterone presente in questo film e che si riversa sugli spettatori in sala.
La carica adrenalinica è a mille. I proiettili si sprecano ed il divertimento è più che assicurato. Vedere questi omoni di sessanta anni che si prendono a mazzate, imbracciano fucili enormi, sparando proiettili esplosivi e lanciando coltelli lunghi quanto una daga è esaltante. Vedere sullo schermo Stallone, Schwarzenegger, Willis e Norris sparare tutti assieme riempie il cuore. Eh, già perché in questo film la buonanima di Stallone è riuscito ad arricchire ulteriormente il cast del primo film (Statham, Li, Lundgren, Terry Crews, Randy Couture) con nuovi mirabolanti innesti. Riesce a far interpretare il cattivo, in modo credibile, ad un Jean-Claude Van Damme invecchiato, ma quasi in forma, ed amplia i ruoli di Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis, tanto da soddisfare le platee affamate. Però il vero colpo grosso per il genere è il ritorno sul grande schermo dell'icona del macho televisivo anni '90: Chuck Norris, in un ruolo meno marginale del previsto. E' vitale vederlo sparare eretto come un fuso mentre gli piovono addosso tonnellate di piombo, senza che lui faccia una piega.
E' bravo Simon West a raccogliere l'eredità dietro la macchina da presa di Stallone. Le scene d'azione risultano nitide e comprensibili, anche se nella sala cinema dove sono stato la luminosità lasciava molto a desiderare.
Bravo lo staff a trovare le location giuste in una terra triste e desolata. Non ci si rabbuia come in Ghost Rider, ma si constata la situazione e si va avanti.
Dopo il probabile successo di questo capitolo siamo in attesa del terzo dove, da voci dell'internet, dovrebbero fare capolino Nicolas Cage, Wesley Snipes (se finisce di scontare la sua condanna), Clint Eastwood, Harrison Ford e Mickey Rourke (già nel primo, ma non in questo per motivi di dimensione della parte).

Se il primo è già un cult ed un classico del genere, questo secondo non può che essere meglio e definirsi un capolavoro.
Portate le vostre chiappe al cinema a vederlo, se no vi mando a casa Chuck Norris e ci pensa lui a voi!!!

Titolo originale The Expendables 2 

Lingua originale inglese 
Paese USA 
Anno 2012 
Durata 103 min 
Genere azione 

Regia Simon West 

Soggetto Ken Kaufman, David Agosto, David Callaham (personaggi), Sylvester Stallone (personaggi) 
Sceneggiatura Sylvester Stallone, Richard Wenk, Ken Kaufman, David Agosto 
Produttore Avi Lerner, Danny Lerner, Basil Iwanyk, Kevin King Templeton, John Thompson, Les Weldon 
Produttore esecutivo Guymon Casady, Jason Constantine, Boaz Davidson, Danny Dimbort, Robert Earl, Jon Feltheimer, Trevor Short 
Casa di produzione Nu Image, Millennium Films 
Distribuzione (Italia) Universal 
Fotografia Shelly Johnson 
Montaggio Todd E. Miller 
Effetti speciali Stefan Alamanov 
Musiche Brian Tyler 
Scenografia Paul Cross 
Costumi Lizz Wolf 
Trucco Scott H. Eddo 

Interpreti e personaggi 
Sylvester Stallone: Barney Ross 
Jason Statham: Lee Christmas 
Jet Li: Yin Yang 
Dolph Lundgren: Gunnar Jensen 
Chuck Norris: Booker 
Terry Crews: Hale Caesar 
Randy Couture: Toll Road 
Liam Hemsworth: Billy "the Kid" Timmons 
Jean-Claude Van Damme: Jean Vilain 
Bruce Willis: Mr. Church 
Arnold Schwarzenegger: Trench Mouse 
Charisma Carpenter: Lacy 
Scott Adkins: Hector 
Yu Nan: Maggie Cheng
Amanda Ooms: Pilar 
Novak Djokovic: sé stesso 
Nikolette Noel: Sophia 
 
Doppiatori italiani 
Massimo Corvo: Barney Ross 
Francesco Prando: Lee Christmas 
Mino Caprio: Yin Yang 
Luca Ward: Gunnar Jensen 
Rodolfo Bianchi: Booker 
Roberto Draghetti: Hale Caesar 
Paolo Marchese: Toll Road 
Andrea Mete: Billy "the Kid" Timmons 
Franco Mannella: Jean Vilain 
Claudio Sorrentino: Mr. Church 
Alessandro Rossi: Trench Mouse 
Domitilla D'Amico: Lacy 
Monica Ward: Maggie 

Nessun commento:

Posta un commento