In un futuro prossimo l'inquinamento è un grande problema. Uno scienziato giapponese, il dottor Azuma, ha costruito quattro robot progettati per aiutare l'umanità a risolvere il problema. Bryking, Sagure, Akubon e Barashin grazie ad un violento sovraccarico acquisiscono volontà propria, costruiscono e si mettono al comando di un esercito di robot con l'obiettivo della conquista del mondo e della sottomissione del genere umano.
I sensi di colpa per l'errore commesso pervadono il dottor Azuma che decide di soddisfare la richiesta di suo figlio Tetsuya di essere trasformato in androide, pur di riuscire a combattere i nuovi temibili nemici. Oltre a lui viene trasformato in androide anche il suo cane Lucky, morto per mano dei robot poco prima. Adesso i due, tornati a nuova vita, assumono le nuove identità di Kyashan, il ragazzo androide dal cuore umano, e di Flender, il suo fedele compagno capace di trasformarsi nei veicoli più disparati. Accanto a loro la bella Luna, ragazza umana amica d'infanzia di Tetsuya, li aiuterà a combattere i malvagi robot.
Azuma riuscirà a salvare la memoria della moglie Midori, assassinata anche lei dai robot, trasferendola nel corpo del cingo robot Swanee, che diverrò il preferito dal comandante dell'esercito dei robot Bryking. Swanee nasconde un altro segreto: nelle notti di Luna piena raggiunge Kyashan e proietta l'immagine di Midori, per dare conforto al figlio combattente.
Nel 1973 la Tatsunoko lancia nel mercato degli anime nipponici un nuovo eroe: Kyashan. Un'idea nuova di Yoshida Tatsuo che porta la fantascienza alla portata di ragazzi ed adulti.
La serie televisiva vanta la collaborazione di registi di livello eccezionale come Tomino Yoshiyuki, che poi sarà al timone della sua creatura robotica: Gundam.
La serie è ben animata e, al contrario di altre che seguiranno, come Goldrake, Mazinga o, persino Sailormoon, fa poco uso di scene ripetute nei vari episodi. Se, ad esempio, in Goldrake il cuore dell'episodio è l'uscita del robot gigante dalla cascata, in Kyashan le uniche scelte riutilizzate sono quelle della marcia dell'esercito robot nelle città invase.
Il character design dei personaggi risulta essere moderno ed attuale, il mecha della tecnologia è, ovviamente, datato, ma non sfigura neanche ai giorni nostri.
Storie ben costruite, narrazione fluida e personaggi con un certo spessore, che ricordano i serial tv americani moderni, rendono questo anime ancora attuale, nonostante i quasi quaranta anni che si ritrova sulle spalle. Il merito va anche alle tematiche profonde che vengono trattate nei differenti episodi ed alla critica ai grandi orrori delle dittature nazi-fasciste e comuniste. Dove lo trovate al giorno d'oggi un anime che contenga un'intera puntata sulla musica classica, con tanto di colonna sonora adatta e di alto livello? Se anime coevi risentono un po' degli anni nel ritmo narrativo (come Capitan Harlock), questo ne esce bene, raramente annoia.
Curiosa ed intrigante la scelta di ambientare le vicende del ragazzo androide non nel Paese del Sol Levante, ma sopratutto in Paesi europei o, comunque, occidentali. Nelle animazioni si riconoscono, infatti, stili architettonici tipici dei paesi alpini o delle città del Centro o Sud America. Non a caso la scelta della fortezza centro operativo di Bryking è un castello merlato, tipico medioevale.
E' un classico. Distribuito in DVD prima da Dynamic Italia, prima in DVD singoli, poi in due box e poi in box unico, è ancora disponibile sia nei centri commerciali (tante volte in offerta) che nei negozi specializzati ed è un acquisto consigliato.
Ecco la lista dei 35 episodi italiani, che sentono protagonista la voce di Roberto Chevalier nei panni d Kyashan. I più attenti riconosceranno anche altri doppiatori che negli anni diverranno famosi (ad esempio Laura Boccanera).
1. Kyashan il ragazzo androide
2. Una battaglia al chiaro di luna
3. Kyashan, il ragazzo di Luna
4. Luna combatterà al fianco di Kyashan
5. Kyashan non si arrende
6. Il sole è la vita per Kyashan
7. Cicero, l'eroe leggendario
8. Warugadar
9. Concerto per una battaglia
10. Tempesta magnetica nel deserto
11. La statua del diavolo
12. Un treno carico di viaggiatori di ferro
13. Il traditore
14. Il grande rifiuto di Hatenai
15. La vendetta di Goopy
16. L'amore con le ali
17. La ninna nanna di un robot
18. Un elefante contro i robot
19. Il terrificante robot
20. Il robot gigante
21. La scelta di Luna
22. Romeo
23. La sfida dei robots
24. Fuga dalla fabbrica dei robots
25. Kyashan l'immortale
26. Il segreto di Kyashan
27. La pistola scomparsa
28. I cavalieri di Karlman
29. Il robot tutto fuoco
30. Il grande cacciatore di robots
31. La città dove fabbricano i cyborg
32. Poro
33. Swanee il cigno robot è in pericolo
34. L'asso dei robot
35. La più grande guerra del pianeta Terra
Titolo originale Shinzō ningen Kyashān
Episodi 35
Autore Tatsuo Yoshida
Regia generale Takao Koyama
regia episodi Yoshiyuki Tomino, Yuji Nunokawa
Sceneggiatura Hiroshi Sasagawa, Akiyoshi Sakai, Naoko Miyake
Character design Tatsuo Yoshida, Yoshitaka Amano
Direttore animazione Hiroshi Kawabata per lo Studio Tatsunoko
Musiche Shunsuke Kikuchi
Prima trasmissione giapponese Rete Fuji TV
1a TV 2 ottobre 1973 - 24 giugno 1974
Episodi 35 (completa)
Reti italiane Televisioni locali, Italia Teen Television, Cooltoon, Man-ga
Nessun commento:
Posta un commento