giovedì 27 giugno 2013

Superman Terra Uno - Vol.2

Grandi Opere DC - Superman
SUPERMAN: TERRA UNO VOL.2
(Contiene Superman: Earth One 2 HC)
di J.M, Straczynski, Shane Davis
9788866914846
16,8x25,6, C, 144 pp, col.

Raymond Maxwell Jensen da bambino era sempre isolato per la sua attitudine a delinquere ed ad usare la violenza per risolvere le situazioni. L'unico punto fermo della sua vita era l'amore per la sorella, per la quale ha sempre fatto di tutto. Ora è un criminale incallito e senza scrupoli che non lascia tracce del suo passaggio. Un suo collaboratore, però, ha fatto un errore di troppo e lui, di persona deve andare a risolverlo. Cancellare un hard disk in un centro di esperimenti scientifici lo porterà a trasformarsi nel temibile Parassita.
Clark Kent da poco si è reso conto che i superpoteri con in quali è cresciuto possono aiutare chi è in difficoltà e stabilire un nuovo metro con il quale far crescere l'umanità. Nel contempo ha mantenuto la sua incertezza nei rapporti interpersonali. Trasferitosi in appartamento in un palazzo della periferia di Metropolis incontra i suoi nuovi vicini Eddy, ragazzo drogato perennemente seduto sugli scalini del palazzo, e Lisa, bella ed intraprendente vicina di casa.
Lo scontro tra Superman e Parassita è inevitabile, ma l'avversario, questa, volta riesce ad indebolire l'eroe. Infatti, la sua capacità è quella di assorbire energia per nutrirsi e diventare sempre più forte. A questo punto quale migliore spuntino dell'eroe dal costume rosso e blu.
Nel frattempo alla redazione del Daily Bugle Lois Lane indaga sul nuovo collega proveniente da Smallville e Jimmy Olsen si tiene allenato a scattare foto alla nuova meraviglia della città.
Negli Stati Uniti non tutti sono contenti dell'avvento di Superman. Lo stesso esercito, dopo essersi lascito sfuggire la navicella spaziale custodita per venti anni, sta mettendo a punto piani di emergenza per contrastare i poteri dell'alieno venuto da Krypton.

Il volume uno di Superman Terra Uno era decisamente verboso, ma narrava da un nuovo punto di vista la formazione di Clark Kent per diventare Superman.
Il volume due, probabilmente, semina germogli da far crescere in un prossimo futuro. Non si spiegherebbero altrimenti la presenza delle sottotrame che vedono protagonista Superman e gli altri co-protagonisti dell'albo. Tra queste story line, apparentemente inutili, ma che potrebbero dare luogo a sviluppi ci sono la rivolta in Borada (fittizio stato caraibico, probabilmente), la love story di Clark Kent con Lisa e gli intrecci che potrebbero svilupparsi tra Lois Lane e Jimmy Olsen.
Il nemico di turno sembra, purtroppo, essere degno di una storia di passaggio dell'Uomo d'Acciaio. Risolta con un escamotage finale, tutta la vicenda si presta per mostrare al lettore un classico combattimento (già visto per altro nel volume uno) che mette a ferro e fuoco la città di Metropolis. Sinceramente un po' poco per una graphic novel tanto attesa come questa. Interessante lo spunto che, invece, riporta l'attenzione di Clark su persone che possono avere bisogno di aiuto e che sono più vicine a lui (ed a noi) di quanto pensiamo.
J.M. Straczynski imbastisce una storia dai ritmi buoni, ma dal tessuto narrativo fragile. Limita la verbosità del primo episodio per lasciare spazio al pagine di combattimento, utili a mettere in mostra le abilità grafiche del suo disegnatore.
Shane Davis intrattiene l'occhio con le sue indiscutibili dote. Pagine di inquadrature realistiche, ma a volte un po' troppo statiche. Alcune splash page d'impatto non riescono a sfondare il muro che separa il disegno dal lettore. La grande cura ed il dettaglio impediscono, a volte, l'effetto sorpresa.
Niente da dire sulla colorazione e l'illuminazione delle tavole, nelle quali Davis è stato aiutato da Sandra Hope e Barbara Ciardo.

A disposizione del lettore italiano è l'edizione cartonata realizzata da RW-Lion. La copertina è di un bel cartone pesante e rigido. Le immagini e le scritte ivi presenti sono chiare, intelligibili e di pregevole stampa.
L'interno dell'albo, però, mostra al tatto una notevole diversità di grammatura della carta sulla quale sono stampate le tavole. Messo questo albo a confronto con il precedente pare, per questa scelta, decisamente meno ricco di pagine. Se andiamo a controllare il numero di pagine, invece, abbiamo la sorpresa di 144 del vol.2 contro le 136 del vol.1. In libreria, però, quello che fa la sua porca figura non è certo questo. E' solo un effetto della scelta editoriale, ma lascia perplessi al momento dell'acquisto ed all'esborso di ben 16,95€.
L'effetto psicologico di questi tempi conta anche per le vendite, è bene che RW-Lion se lo ricordi.
Per il resto tutto bene nel lettering (il balloon a pg 42, credo, è vuoto anche nell'originale, non è quindi un errore dell'editore italiano) e, fortunatamente, mancano gli errori, i refusi e le omissioni per le quali era nota Planeta De Agostini.

Terra Uno non è una serie che deve uscire con troppa frequenza. Le storie devono essere ben ponderate e strutturare per poter incidere e farsi largo tra i lettori. Questa, per Straczynski, è un'occasione di crescita di appeal e del personaggio persa. Sicuramente non si fermerà qui, ma bisognerà valutare attentamente i prossimi acquisti. Nel frattempo rimaniamo in attesa del Terra Uno Vol. 2 di Batman e del Terra Uno Vol.1 dedicato a Wonder Woman e scritto, profonda preoccupazione, da Grant Morrison.

Nessun commento:

Posta un commento