mercoledì 16 marzo 2016

Batman 46

Batman
di Snyder, Francis Manapul, Tom King, Tim Seeley, Greg Capullo, AA.VV
Contiene Batman 42, Detective Comics 42, Grayson 9 

Titolo: Batman 46 (103)
Linea: Lion
Collana: Batman
ISBN: 9788869717376
ISSN: 9771887472334-60103
16,8x25,6, S, col., 72 pp
Pubblico: Per Ragazzi
Genere: Supereroi
Titolo da: edicola
Prezzo: € 3.50

Batman

Il Commissario Gordon è diventato Batman. Un Batman tecnologico e legale, legato all'amministrazione pubblica, alle regole del GCPD e vincolato nelle azioni. La potenza di mezzi dispiegata per rendere agevole il suo lavoro è impressionante ed anche il cambiamento che ha subito Jim Gordon è marcato. Ad un guardiano della legge come Batman non mancano certo gli avversari. Adesso anche quelli che una vota erano criminali comuni paiono potenziati grazie a dei super poteri.
Intanto Bruce Wayne è nuovamente tornato a Gotham e si prende cura dei più bisognosi.

Superpesante lo è veramente. Questa storia di transizione con Gordon protagonista è veramente super pesante. Onestamente è il giro a vuoto di Snyder e spero che si concluda in fretta. Il cambiamento del Commissario di polizia è eccessivo e sarà, poi, dura rivederlo entrare nei suoi panni nel momento in cui Wayne tornerà a coprire il ruolo che gli spetta. Quello che spero è che con la conclusione della saga del Joker, e se è sopravvissuto l'uno non è detto che non lo sia anche l'altro, il nuovo Bruce Wayne, quando indosserà di nuovo il cappuccio di Batman, abbia motivazioni diverse dalla sua entrata in partita. Spero che riesca a cambiare un poco il registro delle sue storie e renderle decisamente meno cupe. Non dico di tornare al Batman degli anni '60 del secolo scorso, ma almeno a quello in tenuta blu.
Altra nota narrativa scocciante è che vicende importanti avvengano su collane diverse. Batgirl è a conoscenza della vera identità segreta del nuovo Batman, ma lo viene a sapere sulla sua testata e non qui, peccato.
Anche Capullo a trasformato la fisionomia di Gordon, non solo per la tenuta mascherata (che lo rende simile a Wayne), ma anche con taglio di barba e capelli. Ora sembra uno di quei marine spiritati dei film: pronto ad esplodere in un eccesso di follia da un momento all'altro. Un folle. Sinceramente spero che questa run termini presto,

Detective Comics vede l'interazione tra Bullock, Batman, Montoya ed Yp. Le due donne nascondono segreti a Bullock che, a sua volta, nasconde loro di sapere la vera identità del nuovo Batman. Qui la crescita dei personaggi minori funziona, anche con Gordon inguainato. Delle due bat-serie di questo numero è quella che si snoda meglio, anche se oscure mi sono alcune vicende del numero scorso che non hanno trovato prosieguo su questo. La storia con la Morte è intrigante e sarà curioso scoprire chi e perché sta organizzando questa guerra al Batman.

Anche su Grayson si riflettono le conseguenze della sparizione del Batman originale. Dick ha finito il suo lavoro in Spyral, ma non può andarsene finché il Sig. Malone non entra in contatto con lui. Nuove missioni metteranno a rischio la sua vita, quella di Matron e di Agente 1. Meglio di Nightwing, che si era avviluppata su se stessa. Una serie di spionaggio che potrebbe avere chiunque come protagonista, ma che si fa leggere.

Nessun commento:

Posta un commento