venerdì 27 gennaio 2017

Dylan Dog - Cronodramma

Dylan Dog N°  365 
Cronodramma

Soggetto e Sceneggiatura: Carlo Ambrosini 
 
Disegni: Carlo Ambrosini, Wether Dell'Edera 

Copertina: Gigi Cavenago 
 
Periodicità: mensile 
uscita 27/01/2017 
Prezzo: 3.20€

Un pacco misterioso a casa Dylan Dog. All'interno un libro ed un assegno di 5000 sterline. L'autrice del romanzo, Aida Adams, richiede l'intervento del nostro per aiutarla con una misteriosa bimba fantasma che da sei anni le tiene compagnia. Ciò porterà l'ex Old Boy ad indagare sulla misteriosa morte di un uomo da un occhio solo e sul concetto di Tempo nel quale gli uomini sono intrappolati e che può essere visto da un punto di vista differente.

Ancora? Dobbiamo ancora far disegnare Ambrosini, con tutto il rispetto che ho per lui? Dobbiamo ancora permettergli di riadattare storie di Napoleone, mai nate, pur di farlo lavorare? Davvero? Ma in Bonelli non si premia più il merito, si continuano ad offrire seconde e terze possibilità ad autori, storici per carità, ma che hanno esaurito la loro vena creativa e che continuano a solcare sempre lo stesso sentiero? Vedete un po' voi.

Ai disegni, oltre autore di soggetto e sceneggiature, sempre Amborsini, accompagnato da uno svogliatissimo Wether Dell'Edera al quale sono toccate le tavole di riempimento, visto che la sceneggiatura non riempiva tutte le 96 pagine richieste. Due stili opposti, che fanno a cazzotti e non si amalgamano neanche per contrasto.

Peccato, contavo veramente su Recchioni per risollevare una delle serie storiche del fumetto italiano. Forse sarebbe il caso di interromperne la pubblicazione, prima di perdere anche i lettori più collezionisti, visto il baratro, qualitativo e di promesse infrante, in cui è stato lanciato il personaggio di Tiziano Sclavi. 

Nessun commento:

Posta un commento