lunedì 30 gennaio 2017

Orfani: Terra - Dalla cenere

Orfani: Terra N°1 
Dalla cenere

Soggetto e Sceneggiatura: Emiliano e Matteo Mammucari 

Disegni: Alessio Avallone 

Copertina: Gipi 

Colori: Giovanna Niro 

Periodicità: mensile 
uscita 14/01/2017 

Se dalla Terra gli Orfani erano partiti per conquistare nuovi mondi, c'è sulla Terra c'è rimasto e tra loro anche degli orfani. Ragazzini che sono costretti a sperimentare dolori adulti per trovare un modo per sopravvivere. Ovviamente non è facile, ma nei campi di prigionia, dove sono schiavi costretti a scavare nell'immondizia per avere un pasto, lo è ancora meno. Cain, Max, Fango, Rat, Bug ed una misteriosa ragazzina tenteranno di tutto per sopravvivere alla loro condizione, nella speranza di vivere un futuro più roseo sulla Terra.

Non c'è Recchioni. Dopo aver lasciato a Paola Barbato la miniserie in tre numeri Juric, forse, non lo vedremo neanche all'opera su questa serie tutta scritta e diretta dai fratelli Mammucari. L'esordio non è dei più originali, tra dejà vù cinematografici e televisivi di recente memoria, qualcuno più vecchio e schemi narrativi già visti e spacciati per nuovi. Tuttavia. Tuttavia è, oltre ad un nuovo modo di vivere nelle pieghe del fenomeno Orfani (prima stagione), un modo per esplorare la devastazione lasciata dalla follia umana sul nostro pianeta. La storia si colloca durante o poco dopo le imprese di Ringo ed il branco di ragazzetti selvaggi che seguiremo, seppure non troppo originale, spero sia progettato per stupirci.

I disegni di Avallone sono dettagliati, nervosi e cattivi. Valorizzati dalla colorazione della sempre brava Giovanna Niro, mantengono il tono delle serie precedenti.

La serie vale solo per le copertine di Gipi. Veramente belle.

Nessun commento:

Posta un commento