martedì 26 febbraio 2019

Morgan Lost Black Novels - Il Babau

Morgan Lost Black Novels - N° : 2 
Il Babau

Soggetto e Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti 

Disegni: Ennio Bufi 

Colori: Arancia Studio 
Copertina: Fabrizio De Tommaso 

Periodicità: mensile 
Uscita: 22/02/2019 
Formato: 17 x 23 cm, b/n 
Pagine: 64 
Codice a barre: 977242169204190038 
Prezzo: 3,50 

La fine del fenomeno degli assassini Rockstar ha portato al collasso l'economia di Neo Heliopolis. La Sezione 5 sta importando dall'estero assassini di fama per sopperire alla mancanza e ricreare il fenomeno. Crudeli figure sono state acquistate dalle prigioni di Belgrado, dal Giappone e da altre parti del mondo.
Morgan Lost, contattato da una vecchia amica, viene a scoprire che colui che a perseguitato lui ed altri bambini in orfanotrofio è uno di loro. Il Babau sta uccidendo ancora e solo lui potrebbe avere il coraggio di fermarlo. Anche se sarà molto difficile.

Nota simpatica: tra i crediti si dice che dei colori si è occupato Arancia Studio. Dal numero scorso Morgan Lost ha abbandonato la sua tricromia ed è tornato al classico bianco e nero di casa Bonelli. Sempre 64 pagine, sempre 3.5€ il suo costo, ma abbiamo perso un colore. Probabilmente sarà transitorio, ma per adesso questa è la condizione di lettura in cui ci si trova.

Devo ammettere che a prima vista i disegni di Ennio Bufi mi avevano infastidito. Poi mi sono messo a leggere la storia di Chiaverotti ed ho visto come ha portato su carta i personaggi e le ambientazioni che gli sono state assegnate. Devo dire che mi sono ricreduto subito. Il suo tratto graffiato ed inciso con pennini efficaci l'ho trovato ben calibrato in ogni pagina. E' stato messo alla prova nelle situazioni più disparate (veicoli, tecnologia, erotismo, orrore, dinamismo) ed ha trovato sempre la chiave grafica giusta per coinvolgermi nella lettura.

Qualche pagina superflua nella sceneggiatura di Chiaverotti, ma l'albo fila via liscio e, fin troppo, rapido.
  

Nessun commento:

Posta un commento