Dopo la Secret Invasion e grazie alla direzione che ha preso la sua conclusione Norman Osborn, il Goblin, è diventato eroe nazionale ed è stato messo al comando della H.A.M.M.E.R. dal Presidente degli Stati Uniti, chiudendo di fatto lo S.H.I.E.L.D. e la carriera di Iron Man, Tony Stark.
Ora, però, deve chiudere alcuni conti in sospeso che ha con i supereroi con cui ha avuto a che fare in passato.
L'informazione per sconfiggere la regina Skrull gli è giunta per errore da Deadpool. Incarica allora lo Squalo Tigre per eliminarlo. Deadpool esce con le ossa rotte, per quanto lo possano essere per lui che ha un fattore rigenerativo paragonabile a quello di Wolferine, da una missione affidatagli da un vecchio commilitone per ritrovare sua moglie. Si ritrova in un castello circondato da zombie creati dalla chirurgia estetica che non vorrebbero far altro che mangiarlo. Sperando di averla scampata si ritrova faccia a faccia con Squalo Tigre, i suoi denti ed il suo armamentario.
Altra avversaria tignosa per Norman Osborn è Miss Marvel. Gli effetti dell'ultima battaglia con gli Skrull ancora riverberano sui suoi poteri. Se ne approfitta troppo rischia di esserne assorbita lei stessa. Data la situazione si dedica ad un lavoro di spionaggio ed infiltrazione nei suoi panni civili come Carol Danvers. L'indagine la porta ad indagare sulla strage del culto di Capitan Marvel. Osborn le scaglia contro un uomo sottoposto ad uno speciale trattamento che lo rende praticamente immortale. Carol, Ms. Marvel, dovrà ricorrere a tutti i suoi poteri per sventare la minaccia che incombe su di lei ed i suoi amici.
La Pantera Nera è caduta in un'imboscata. Adesso il re T'Challa è tra la vita e la morte e solo l'intervento di sua moglie Ororo, Tempesta degli X-Men, potrebbe risvegliarlo da coma. La situazione si fa pressante quando il risveglio di una creatura creduta sopita da secoli minaccia l'esistenza stessa del regno di Wakanda, patria della Pantera Nera. Con la Pantera Nera fuori combattimento un'altra dovrebbe prendere il suo posto, ma nessuno sembra esserne all'altezza. Inoltre il dio Pantera cassa l'unico candidato credibile. Nonostante tutto appare una Pantera Nera femminile che si impegna per combattere il potente avversario.
Queste sono le storie raccolte nel primo balenottero della Panini dedicato alla convergenza delle storie Marvel del ciclo: Panini Monster Dark Reign vol 1.
Troviamo tre personaggi dei quali non ho mai letto praticamente nulla.
Deadpool. Prende le parti spiritose dell'Uomo Ragno, le mischia con alcuni poteri di Wolferine e da vita a storie surreali. Tutto sommato un personaggio di cui l'esistenza poteva essere tranquillamente ignorata.
Ms. Marvel. Carol Danvers ha ricevuto i suoi poteri direttamente dall'alieno Mar'Vel il cui culto che predica la pace è lo stesso del quale i seguaci vengono sterminati nella storia. Assume un senso il tutto grazie al finale.
Pantera Nera. Non è un gran personaggio, ma vi vengono raffigurate l'orgoglio di una piccola nazione ed il suo attaccamento alle tradizioni. La storia si dipana tra misticismo e combattimenti.
Il filo conduttore di tutta la saga sarà Norman Osborn che deve trovare il modo di sterminare i suoi avversari storici con il potere che ha accumulato.
Sia i disegni che le storie sono di buon livello. Ci si può avvicinare tranquillamente a nuovi personaggi senza conoscerne il passato ed apprezzarli, o disprezzarli, per quello che sono senza timore.
Sinceramente, non essendo ancora in possesso di tutti e tre i volumi della saga dato il loro prezzo, non so se nei balenotteri sono stati raccolti tutti, ma proprio tutti, i volumi che hanno segnato l'arco narrativo di Dark Reign. Infatti, questa linea narrativa non è stata un evento all'interno del mondo Marvel, ma proprio un filo conduttore che ha modificato le vite e le esistenze di molti dei personaggi dell'universo dei comics americani della casa delle idee.
Il primo volume è una piacevole lettura. Si conoscono personaggi nuovi, si assiste a buoni disegni e dialoghi interessati. Ci si scontra, sopratutto, con i diversi stili narrativi delle singole testate raccolte.
Appassionatevi a supereroi americani e questa saga la dovrete leggere per forza.
17x26, B., 294 pp., col. Il volume contiene “Deadpool (vol. 3) 4/7”, “Ms. Marvel (vol. 2) 35/37” e “Black Panther (vol. 4) 1/6”. 25€
ATTENZIONE: se avete intenzione di acquistare storie Marvel tenete d'occhio le edicole ed il Corriere della Sera o La Gazzetta dello Sport. Con il 9 Maggio 2011 inizia la pubblicazione di una nuova collana dedicata ai "Supereroi - Le Leggende Marvel". Il primo numero sarà Secret Invasion. Seguiranno:
2) Thor – Il cerchio si chiude;
3) Spider-Man – Nuovi modi per morire;
4) X-Men – Ghost box;
5) Capitan America – Rinato.
Quindi occhio alle uscite, piantonate le edicole e non fatevi sfuggire le storie che vi interessano.
Nessun commento:
Posta un commento