martedì 4 gennaio 2011

The Twilight Saga - Eclipse

Bella rientra al paese natale dopo l'avventura in Italia con i Volturi. Il suo rapporto con Edward non è ben visto da Charlie, padre della ragazza, che le fa promettere di tornare a vedere Jacob almeno fino alla fine degli studi. Jacob è innamorato di Bella e nonostante sia a conoscenza del rapporto che lega la ragazza ad Edward si propone come suo compagno. Lei è combattuta, ma decisa a non cedere alle lusinghe dell'uomo lupo.
Intanto a Seattle una nuova colonia di vampiri sta sorgendo di nascosto alla famiglia Cullen, che dovrebbe detenere il dominio sul territorio. Qualcuno trama nell'ombra per poter uccidere Bella. Il numero dei vampiri neonati è troppo elevato perché la famiglia di Edward possa far fronte alla battaglia imminente, così Carlisle chiede aiuto ai vecchi avversari di sempre: i lupi. L'alleanza di fa e lo scontro volge a favore della nuova squadra, ma Jacob ha la peggio. Le cure di Carlisle lo rimettono in sesto, ma il suo cuore soffre sempre per la scelta di Bella di non stare con lui, ma, anzi, di sposare Edward dopo il diploma.

Forse il meno peggio della trilogia. Battute meno scontate, ritmo un po' più serrato, effetti speciali a livello degli altri. Regia fluida e dinamica di David Slade, che regala qualche tono cupo non solo per la poca illuminazione dei set, come nei film precedenti, ma anche per atmosfere intorno ai personaggi. Se i due protagonisti (tre col cagnolotto) risultano essere di spessore assolutamente nullo si può valutare con piacere la prestazione di tre attori: Ashley Greene, Jackson Rathbone e la altera Dakota Fenning. Peccato non aver potuto ammirare per un minutaggio maggiore la brava Bryce Dallas Howard, nei panni della cattiva vampira.
Ci tengo a sottolineare il concetto che questi non sono vampiri, che il vampiro vegetariano è solo un modo per edulcorare una figura malvagia e venderla alla massa e che ai lupi è stato tolto il mannaro per lo stesso motivo, che un vampiro non luccica al sole, ma ne viene carbonizzato. Detto questo ed escludendo la pellicola da qualsiasi connotazione horror, che la presenza di due mostri del genere dovrebbe garantire, ci continuiamo a trovare davanti un dramma romantico adolescenziale che si distanzia di quel tanto dalle classiche commedie da garantirgli uno stuolo di ammiratori in tutto il mondo.

Se proprio avete visto i primi due, e nonostante questo volete farvi ancora del male, come perdere il terzo capitolo?

Titolo originale The Twilight Saga: Eclipse
Lingua originale Inglese
Paese USA
Anno 2010
Durata 124 minuti circa

Genere fantastico, romantico, drammatico,
Regia David Slade
Soggetto dal romanzo di Stephenie Meyer

Interpreti e personaggi
Kristen Stewart: Bella Swan
Robert Pattinson: Edward Cullen
Ashley Greene: Alice Cullen
Jackson Rathbone: Jasper Hale
Nikki Reed: Rosalie Hale
Kellan Lutz: Emmett Cullen
Peter Facinelli: Carlisle Cullen
Elizabeth Reaser: Esme Cullen
Taylor Lautner: Jacob Black
Billy Burke: Charlie Swan
Bryce Dallas Howard: Victoria
Xavier Samuel: Riley

Doppiatori italiani
Federica De Bortoli: Bella Swan
Stefano Crescentini: Edward Cullen
David Chevalier: Jacob Black
Christian Iansante: Charlie Swan
Ilaria Latini: Alice Cullen
Sandro Acerbo: Carlisle Cullen
Giò Giò Rapattoni: Esme Cullen
Davide Albano: Jasper Hale
Laura Lenghi: Rosalie Hale
Marco Vivio: Emmett Cullen

Premi
3 Scream Awards 2010

Nessun commento:

Posta un commento