Il Dottor Clive Nicoli e la Dottoressa Elsa Kast sono una coppia sia nella vita che nel lavoro. Entrambi genetisti di fama, stanno lavorando sullo "splicing" per una grande multinazionale del farmaco. La ricerca di nuovi principi attivi li porta a creare nuove forme di vita unendo DNA di diverse specie già esistenti (lo splicing appunto). Il successo nella creazione di due organismi unici (un maschio ed una femmina) li porta ad osare, nonostante il veto imposto dal loro finanziatore, ad incrociare il DNA di queste creature con quello umano. Dopo numerosi fallimenti ottengono una svolta e riescono a creare una Chimera dall'aspetto semiumano. L'esperimento va troppo al di la delle loro aspettative ed iniziano i guai.
Il film è un dramma fantascientifico ben realizzato e con degli effetti speciali degni di nota. La realizzazione delle varie fasi della creature e delle sue peculiarità, che emergono pian piano nel film, è sbalorditiva.
La trama è abbastanza classica. I tre colpi di scena risultano essere abbastanza scontati. In generale si può descrivere come un Tarzan incontra My Fair Lady, senza tralasciare Cuore di Cane di Bulgakov, il tutto incorporato in un film di fantascienza.
Natali, noto soprattutto per il film low budget/grande incasso The Cube, si dimostra a suo agio a lavorare con un numero ristretto di attori. Tale prerogativa gli permette di investire sul protagonista, un ottimo Adrien Brody mai poliedrico come quest'anno, ed affiancargli una brava Sarah Polley ed impiegare il resto del budget per creare su Delphine Chanéac, la creature, un mostro credibile.
Si da vedere, si lo vedranno in tanti, ma manca qualcosa per dargli lo sprint.
Titolo originale Splice
Lingua originale inglese
Paese Canada/Francia
Anno 2009
Durata 104 min
Genere drammatico, fantascienza
Regia Vincenzo Natali
Soggetto Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant
Sceneggiatura Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant, Douglas Taylor
Casa di produzione Copperheart Entertainment, Gaumont, Senator Entertainment
Effetti speciali C.O.R.E. Digital Pictures, BUF Compagnie, Mac Guff
Interpreti e personaggi
Adrien Brody: Clive Nicoli
Sarah Polley: Elsa Kast
Delphine Chanéac: Dren
Brandon McGibbon: Gavin Nicoli
Simona Măicănescu: Joan Chorot
David Hewlett: William Barlow
Abigail Chu: Dren da bambina
Doppiatori italiani
Massimiliano Manfredi: Clive Nicoli
Francesca Fiorentini: Elsa Kast
Nanni Baldini: Gavin Nicoli
Aurora Cancian: Joan Chorot
Franco Mannella: William Barlow
Nessun commento:
Posta un commento