martedì 4 gennaio 2011

Draquila

Al centro di questo documentario critico nei confronti del governo italiano il terremoto de L'Aquila del 2009. Vengono rappresentate sia la situazione nei campi di accoglienza, nei quali vengono negati i più elementari diritti agli ospiti, la situazione politica, connivente tra politica ed affari, e tutto uno strano mondo che gira intorno all'emergenza ed alla protezione civile. Vengono esaminate le posizioni del Presidente del Consiglio e del Direttore della Protezione Civile, il pensionato Berolaso. Vengono indagate le decisioni prese, i modi, i tempi. Vengono proposte tesi e documentati fatti su come sono andati gli accadimenti nelle ore e nei giorni immediatamente successivi alla catastrofe e su come l'opposizione di Governo non abbia mai fatto sentire la sua presenza accanto ai cittadini ne mai fatto atto assoluto di presenza.
Un documentario di taglio giornalistico, stile Report, ben girato, fortemente documentato, che ha fatto imbestialire il Governo italiano nei giorni della sua uscita. Grazie ai commenti dei potenti italici il film ha avuto grande pubblicità internazionale, in concomitanza alla sua presentazione a Cannes.

Di sinistra, critico al Governo, ma un altro punto di vista di una vicenda che né prima né durante né dopo è mai stata chiara per chi non l'ha vissuta direttamente. Forse anche per chi l'ha subita qualcosa di poco chiaro resta.

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 2010
Durata 93 min

Genere documentario
Regia Sabina Guzzanti
Produttore Sabina Guzzanti, Valerio Terenzio e Simona Banchi, Ferdinando Vicentini Orgnani
Produttore esecutivo Sandro Frezza
Casa di produzione Secol Superbo e Sciocco Produzioni, BiM Distribuzione, Alba Produzioni, Gruppo Ambra
Distribuzione (Italia) BiM Distribuzione
Fotografia Mario Amura, Clarissa Cappellani
Montaggio Clelio Benevento
Musiche Riccardo Giagni, Maurizio Rizzuto
Interpreti e personaggi
Sabina Guzzanti: se stessa

Nessun commento:

Posta un commento