Biancaneve rimase incinta di una bambina, che avrebbe chiamato Emma e, prima che il sortilegio della Regina Cattiva si compisse, la mise in salvo in un teca magica. Il Principe Azzurro, dopo uno scontro con le guardie, pareva morto. Biancaneve era disperata. La Regina ad un passo dalla vittoria. Una profezia, però, voleva che la figlia della coppia reale sarebbe ritornata da loro al compimento del suo 28° compleanno ed avrebbe salvato il mondo delle fiabe.
A Boston Emma Swan compie 28 anni. Alla porta del suo appartamento suona un bambini di 10 anni che le rivela di essere il figlio che aveva abbandonato e le chiede di essere riportato a casa a Storybrooke nel Maine.
Una volta giunta a destinazione, Emma scopre che la madre del piccolo Henry, Regina, oltre ad essere il sindaco della cittadina è anche poco amichevole. Henry è, inoltre, convinto, grazie ad un libro di fiabe che la sua maestra Mary gli ha dato, che tutti gli abitanti di Storybrooke siano personaggi delle favole ignari del loro passato e bloccati in un infinito presente.
Preoccupata per il ragazzino Emma decide di fermarsi in paese e vegliare su di lui. Attirandosi le ire di Regina.
Finalmente è iniziata anche per i meno abbienti la trasmissione della nuova serie televisiva dalla ABC: Once Upon a Time. Il titolo altro non è che il famoso C'era una volta delle nostre fiabe ed è proprio nel mondo delle fiabe che questo telefilm è ambientato. Dopo il successo di Alice in Wonderland di Tim Burton, ecco che gli americani hanno riscoperto quel bacino di soggetti a costo zero che consiste nei racconti della tradizione popolare europea dei secoli scorsi.
Ecco, quindi, come due dei creatori di Lost Edward Kitsis, Adam Horowitz hanno intinto le mani in questo catino di racconti fantastici e si sono messi a costruire intorno a loro questo What if.
Ieri sera è andato in onda su Rai2 l'episodio pilota di 90 minuti e non mi ha lasciato deluso. Ammetto che avevo delle buone aspettative e tutte sono state soddisfatte. La storia è credibile e fantastica allo stesso tempo. I piani della vicenda si intersecano in modo convincente e personaggi di fiabe di secondo piano appaiono da subito con ruoli importanti. Vediamo gettate nella mischia la Nonna e Cappuccetto Rosso, Biancaneve, il Principe Azzurro e la Regina Cattiva, Pinocchio, Geppetto ed il Grillo Parlante e già immaginiamo che vi saranno altri personaggi interessanti.
Decisamente azzeccata la scelta di affidare il ruolo della protagonista a Jennifer "Cameron" Morrison (Dr. House e Star Trek): volto espressivo, movenze sciolte. Dopo aver convinto nella serie in cui l'ha resa famosa questa potrebbe essere l'occasione per consolidare la sua carriera.
Jared S. Gilmore, nonostante i suoi 12 anni, non è un debuttante e si vede. Lavora bene nel pilot e ricopre un ruolo chiave nella serie.
Lana Parrilla (anni di carriera in serial minori) è una convincente Regina mentre Ginnifer Goodwin (conosciuta da noi sopratutto per "La verità è che non gli piaci abbastanza") è la dimostrazione di come si punti ad una Biancaneve sempre più bella dentro che fuori. Ginnifer, comunque, trasmette candidezza e leggerezza al suo personaggio.
Il cast è esteso ed interessante, ma giudicare le prestazioni di tutti da un pilot non è proprio possibile. Comunque, nell'insieme, questo telefilm sembra essere qualcosa di godibile ed avvincente. Leggero ed intenso, a seconda di come si inclina la penna degli autori, è piacevole da vedere e darà molto fastidio perderne, eventualmente, un episodio.
Piccola chicca per quanto riguarda il pilota. Per gli appassionati di Lost diversi omaggi alla serie di J.J. Abrhams sono stati inseriti in questo episodio di debutto. Sulla rete si sono divertiti a rintracciarli ed anche se qualcuno mi sembra un po' forzato ecco che propongo anche a voi gli indizi trovati.
Le 8.15 sull’orologio della torre di Storybrooke si riferiscono all’Oceanic 815.
Un adesivo sulla targa del Maggiolino di Emma omaggia i Geronimo Jackson.
L’occhio di Emma e l’occhio di Jack
Regina abita al 108, come 108 era il tempo entro cui premere il pulsante sull’Isola.
Questo è un po’ forzato. Oltre a riferirsi al cognome della protagonista il cigno si trova anche sul portachiavi della locanda dove soggiorna Emma.
Il timone in vetrina, visto da lontano, sembra quello al centro dell'isola.
Buon divertimento.
Titolo originale Once Upon a Time
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2011 – in produzione
Formato serie TV
Genere fantasy
Stagioni 1
Episodi 22
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 720p
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Edward Kitsis, Adam Horowitz
Interpreti e personaggi
Ginnifer Goodwin: Biancaneve/Mary Margaret Blanchard
Jennifer Morrison: Emma Swan
Lana Parrilla: Regina Cattiva/Regina Mills
Joshua Dallas: Principe James "Azzurro"/David Nolan
Jared S. Gilmore: Henry Mills
Raphael Sbarge: Grillo Parlante/Archibald "Archie" Hopper
Robert Carlyle: Tremotino/Signor Gold
Eion Bailey: Pinocchio/August Wayne Booth
Meghan Ory: Cappuccetto Rosso/Ruby
Emilie de Ravin: Belle
Jamie Dornan: Cacciatore/Sceriffo Graham
Doppiatori e personaggi
Valentina Mari: Biancaneve/Mary Margaret Blanchard
Stella Musy: Emma Swan
Laura Romano: Regina Cattiva/Regina Mills
Davide Chevalier: Principe James "Azzurro"/David Nolan
Francesco Ferri: Henry Mills
Edoardo Stoppacciaro: Grillo Parlante/Archibald "Archie" Hopper
Alberto Bognanni: Tremotino/Signor Gold
Riccardo Niseem Onorato: Pinocchio/August Wayne Booth
Chiara Gioncardi: Cappuccetto Rosso/Ruby
Domitilla D'Amico: Belle
Nanni Baldini: Cacciatore/Sceriffo Graham
Produttore esecutivo Edward Kitsis, Adam Horowitz, Steve Pearlman, Mark Mylod
Casa di produzione ABC Studios, Kitsis/Horowitz
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 23 ottobre 2011
Rete televisiva ABC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 12 settembre 2012
Rete televisiva Rai 2
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 25 dicembre 2011
Rete televisiva Fox
Nessun commento:
Posta un commento