Merida, giovane figlia di Re Fergus e della Regina Elinor, è rossa e ribelle nelle foreste scozzesi. Le piace cavalcare e tirare con l'arco, non le piacciono le lezioni di storia, le responsabilità eccessive. Quando, però, la Regina organizza le selezioni del promesso sposo per la figlia la ribellione della ragazza è totale. Al torneo di tiro con l'arco, organizzato per scegliere tra i tre pretendenti dei clan MacGuffin, Macintosh e Dingwall , parteciperà, a sorpresa, anche lei per vincere la sua stessa mano ed il diritto a restare nubile.
Peccato che questo suo comportamento scateni le rivolte all'interno dei clan.
A peggiorare la situazione è la lite con la madre la sera del mancato fidanzamento. Dopo lo sfogo, Merida, fugge nel bosco ed incontra una strega alla quale chiede un incantesimo per cambiare il proprio destino. Il frutto del sortilegio è un dolcetto che una volta assaggiato dalla Regina la trasformerà in un orso.
Merida ne rimane sconcertata, ma insieme alla madre mutata cercherà il modo di spezzare l'incantesimo.
Prima del lungometraggio di Merida, come da tradizione Pixar, assistiamo al nuovo corto della costola Disney. Scritto, diretto e sceneggiato da genovese Enrico Casarosa è una delicata novella sulla Luna e su coloro che se ne prendono cura, ispirata molto dai racconti di Antoine de Saint-Exupéry e Italo Calvino. Tutto borbottii ed espressioni facciali il corto è da vedere ed apprezzare. La colonna sonora è affidata a Michael "Lost" Giacchino.
Brave - Ribelle nasce dall'idea originale di Brenda Chapman. Durante il suo compito di genitore, Brenda, ha trovato difficile affrontare certe situazioni nelle quali l'adolescenza della figlia l'ha messa. Ha trovato il modo di risolvere i conflitti rimuginandoci sopra e, dalla sua esperienza, ha tratto questa storia delicata sull'amore tra madre e figlia e sulla magia. Convince Pixar ad introdurre per la prima volta nella storia dello studio il concetto di magia non è stato facile, ma il modo in cui è stata utilizzata (molto alla Miyazaki ne "Il Castello Errante di Howl") ha convinto John Lassiter ad affrontare questa nuova strada.
La produzione del film non è stata facile. La parte tecnica più complicata, ma anche più curata ed estremamente ben riuscita, è stata la realizzazione dei capelli di Merida. Mi aspetta da qui a qualche mese che le ragazze, in primis le rosse, con i capelli ricci se li facciano crescere per assomigliare alla ribelle di questo film. Il secondo punto spinoso del dietro le quinte del film è stato l'allontanamento dalla regia della stessa Chapman. Ad un certo punto lo studio ha reputato opportuno interrompere il rapporto lavorativo, su questo progetto, con la sua autrice ed affidarlo ad un co-regista, Steve Purcell, A questo punto dopo Brenda Chapman al co-regista Steve Purcell (noto sopratutto nel mondo dei videogame per aver ideato la grafica di capolavori come Monkey Island, Pipe Mania e di Zak McKracken and the Alien Mindbenders)si affianca Mark Andrews (già regista per la Pixar del corto "One Man Band"). Alla fine, di tutti questi avvicendamenti il film ne risente poco, rimanendo gradevole e leggero per tutta la sua durata. Grafica computerizzata di alto livello, storia semplice e gradevole, quasi da classico Disney, non annoia mai e strappa spesso sorrisi. La scelta di affidare ai tre fratellini, senza parole, la parte completamente comica e furba del film è azzeccata, così come la caratterizzazione di Re Fergus e della Regina Elinor, sotto sotto un po' ribelle anche lei.
Come tanti film della Pixar anche questo non è esente da citazioni. Vi troviamo, infatti, la strega in cui viene trasformata Sophie ne il Castello Errante di Howl, un ritratto di Sully di Monster & C. nella casa della strega stessa, il furgone di Pizza Planet (presente in quasi tutti i film Pixar) anch'esso nella casa della strega, qualche rimando a Koda Fratello Orso, l'immancabile citazione del Robin Hood Disney, i tre rappresentati dei Clan sono uno in stile Braveheart, uno si chiama MacIntosh (in onore di Steve Jobs, probabilmente, fondatore della Pixar recentemente scomparso) ed uno MacGuffin, (come la tecnica narrativa cinematografica inventata da Alfred Hitckcock) e ancora altro per occhi attenti.
Al buon film si aggiungono alcune canzoni (due su tre in italiano) interpretate dalla rossa Noemi di X-Factor ed una buona colonna sonora.
La dedica del film è rivolta allo scomparso e già citato Steve Jobs, senza il quale la Pixar non sarebbe ciò che è.
Il film è carino e godibile pur nella sua semplicità. Piacerà a grandi e piccini ai quali, però, converrà aspettare sin dopo i titoli di coda per vedere la scena bonus della consegna degli acquisti di Merida a casa dell'intagliatrice del legno. Cosa che io non ho fatto, purtroppo.
Titolo originale Brave
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2012
Durata 100 min
Genere animazione
Regia Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell (co-regista)
Soggetto Brenda Chapman
Sceneggiatura Brenda Chapman, Irene Mecchi
Produttore Katherine Sarafian
Produttore esecutivo John Lasseter
Casa di produzione Pixar Animation Studios
Distribuzione (Italia) The Walt Disney Company
Montaggio Nicolas C. Smith
Musiche Patrick Doyle
Doppiatori originali
Kelly Macdonald: Merida (voce)
Julie Fowlis: Merida (canto)
Julie Walters: Strega
Billy Connolly: Re Fergus
Emma Thompson: Regina Elinor
Kevin McKidd: Lord MacGuffin
Craig Ferguson: Lord Macintosh
Robbie Coltrane: Lord Dingwall
Steve Purcell: Corvo
John Ratzenberger: Gordon
Doppiatori italiani
Rossa Caputo: Merida (voce)
Noemi: Merida (canto)
Arianna Vignoli: Merida da piccola
Anna Mazzamauro: Strega
Ugo Maria Morosi: Re Fergus
Emanuela Rossi: Regina Elinor
Shel Shapiro: Lord MacGuffin
Enzo Iacchetti: Lord Macintosh
Giobbe Covatta: Lord Dingwall
Ivan Andreani: Giovane MacGuffin
Edoardo Stoppacciaro: Giovane Macintosh
Francesco Meoni: Giovane Dingwall
Fabrizio Mazzotta: Corvo
Gaetano Lizzio: Martin
Gabriele Martini: Gordon
Lorenza Biella: Maudie
Titolo originale La luna
Lingua originale Inglese
Paese USA
Anno 2011
Durata 6 min 53 s
Genere animazione
Regia Soggetto Sceneggiatura Enrico Casarosa
Produttore esecutivo Kevin Reher
Casa di produzione Pixar Animation Studios
Montaggio Steve Bloom
Musiche Michael Giacchino
Doppiatori originali
Krista Sheffler: Bambino
Tony Fucile: Papà
Phil Sheridan: Nonno
Nessun commento:
Posta un commento