Un anno italico di pubblicazione fa la DC Comics ha resettato il suo mondo. Dopo la saga 52, infatti, ha debuttato il nuovo mondo New 52, con una scrittura da zero di tutti gli eroi della casa editrice. Questo, è inutile negarlo, ha portato a loro tanti nuovi lettori intenzionati a seguirne la serialità e non solo sporadiche raccolte di storie importanti.
Adesso, praticamente da venerdì 26 Aprile 2013, la stessa cosa sta succedendo in Italia per l'universo Marvel. Marvel NOW! non è proprio un azzeramento del mondo di Iron Man, Capitan America e tutti gli altri, è più una sintesi in ragione dei film cinematografici. Non a caso le prime collane a ripartire dal numero 1 saranno Iron Man (al cinema con il 3), I Guardiani della Galassia, Ant Man, Cap, Thor, gli X-Men, gli Avengers (tutti con film in produzione e destinati ad arrivare nelle sale). E' inutile negare che il discorso sembra interessante.
Dato di fatto è che mi sono trovato tra le mani diverse delle nuove uscite del nuovo mondo Marvel.
Una è questo Point One dove vengono raccontati diversi nuovi inizi di alcune saghe. Troviamo Cable, Nova, Ant-Man e Loki reduci da passate avventure nel pre-NOW! gettare delle basi con i nuovi lettori. Quello che si nota subito, però, è che qui non viene tutto azzerato, ma solo semplificato. Si sfrondano tanti orpelli che si sono accumulati in 70 anni di storia, si riscoprono origini, se ne creano di nuove, ma tutte leggermente legate al recente passato editoriale di ciascun eroe. Questa operazione, quindi, sembra essere destinata sì ad affezionare nuovi lettori ed a mantenere gli ansiosi appassionati, ma anche a non gettare nel dimenticatoio la storia passata. Sarà un punto di svolta, atteso da tanti, me incluso, per la Marvel per cercare di affezionare anche coloro che vivono i supereroi solamente come eroi cinematografici. L'operazione non dovrebbe risultare molto difficile (congiuntura economica a parte) dati gli urletti entusiati delle nuove generazioni presenti alla proiezione di Iron Man 3, l'altro giorno, al passare della pubblicità degli albi a fumetti sul grande schermo.
Point one si lascia leggere. E' strutturato come un contenitore di più storie, legate da un filo rosso del destino, dove gli autori Bendis & McNiven, Loeb & McGuinness, Fraction & Allred, Hernandez Walta & McKelvie, Kieron Gillen gettano le primissime basi del loro lavoro futuro.
Un buon punto da dove cominciare per farsi un'idea.
Nessun commento:
Posta un commento