venerdì 12 giugno 2015

Batman 38

BATMAN
(contiene Batman 36, Detective Comics 36, Grayson 2-3)
di Scott Snyder,James Tynion IV, Benjamin Percy, Tim Seeley, AA.VV
Editore: RW LION
Collana: BATMAN 2012 - n° 38
Serie: BATMAN - n° 95
ISBN: 977188747233450095 
Prezzo: 4,50€

Batman

I suoi Superamici stanno cercando di farlo fuori.  Il Joker è tornato e li ha sotto il suo controllo. Nonostante la sua armatura rinforzata e dotata delle difese contro ognuno di loro, Batman è in difficoltà contro Superman. Il modo di combattere del suo amico è diverso da quando è in se stesso: adesso non si cura di arrecare danno a dei civili, pur di raggiungere il suo scopo.

Ho paura che si vada sempre di più verso le armature stile Iron Man: ammetto che questo mi spaventa. E' ovvio che un uomo comune, per quanto forte ed addestrato, debba trovare il modo di proteggersi da semi dei, ma, magari, un po' più di originalità avrebbe giovato. Spero colo che questi esoscheletri non diventino la norma per l'eroe di Gotham. Per il resto la storia è ben scritta con buoni tempi narrativi, anche se il sorpresone finale si era capito dalla prima vignetta. Su Capullo che vuoi dire? Finalmente si può dilettare a mettere insieme una Justice League incasinata e torna il Joker: si può divertire di più?

Detective Comics

Il virus che sta infettando l'aeroporto di Gotham si sta spargendo velocemente. L'unico modo per salvare milioni di vite è quello di trovare il suo creatore: Magnus Magnuson. Batman è in difficoltà: malato e costretto nell'aeroporto deve chiedere aiuto ad un suo amico morto. Dick Grayson dovrà, da lontano ed in segreto, carpire le informazioni per scovare il criminale.

Grayson

L'ex Pettirosso è in missione sotto copertura nella Spyral, l'agenzia segreta che si impegna a scovare le identità segrete di supereroi. La sua missione è quella di recuperare un paio di occhi cibernetici ad alta tecnologia, finite nelle mani sbagliate (che poi dipende dal punto di vista). Le relazioni con i suoi compagni di squadra iniziano ad essere complicate. L'operato dell'Agente 37, questo il suo nome adesso, è  osservato con una lente di ingrandimento.

La storia, in questi due numeri, si sviluppa bene. Il meccanismo narrativo di Percy sembra funzionare. L'interazione con la Cacciatrice, il misterioso Minosse, la caccia agli eroi mascherati sono un bel plot. Quello che mi disturba sono i disegni. Sono belli, curati, ma non danno la sensazione di dinamismo e paiono leggermente piatti. Sarà che mi ricordano da molto vicino la brutta esperienza con Avengers A.I.

Come di consueto una storia extra. Questa volta si tratta del prosieguo  della vicenda di Tynon IV, partita il numero scorso, con i matti fuggiti da Arkham e con nella testa le profezie del Joker. Curioso intermezzo con in disegni di quel Nolan che tanto ha dato in passato al Cavaliere Oscuro. Tratto spesso nelle linee e colori viola, rosso e verde dominanti che trasudano la follia del Joker.

Questo quarto anno di Batman in Italia sembra essere iniziato bene.

Nessun commento:

Posta un commento