martedì 16 giugno 2015

Superman L'Uomo d'Acciaio 13

SUPERMAN L’UOMO D’ACCIAIO #13
(contiene Batman Superman 13, Superman Wonder Woman 10, Superman Wonder Woman Annual 1, Worlds’ Finest 23)
di Greg Pak, Charles Soule, Jae Lee, AA.VV.
9772284402009-50013
9788868739164 
16,8×25,6, S, 96 pp, col.
€ 4,95

Batman/Superman

Kaiyo è un demone del caos originaria di Apokolips che ha come obbiettivo quello di incasinare le vite di Superman e Batman. Dopo che i due l'hanno delusa non modificando la storia di Terra-2 ha deciso di cancellargli la memoria e di abbandonarli nella dimensione alternativa, così per vedere cosa potrebbe succedere.

Questo, come già detto in precedenza, è il vero motivo per il quale continuo a comperare Superman L'uomo d'Acciaio. Vedere i disegni di Jay Lee dare vita alla storia di Greg Pak è veramente piacevole. Entrambi si trovano a loro agio e non mi disturba la dinamica del mondo parallelo. Interessanti anche i nuovi personaggi di Catwoman e Lois Lane. Vedremo cosa succederà.

Superman/Wonder Woman

Gli effetti della battaglia contro Doom continuano a farsi sentire su Superman. La lotta morale con Clark Kent perdura nella sua mente, ma la richiesta d'aiuto portatagli dalla Terra da Acciaio e Lana Lang non può essere ignorata.
Brainiac sta costruendo una rete satellitare per mandare in coma contemporaneamente tutti gli abitanti del pianeta. Solo un intervento massiccio e congiunto di tutti gli eroi potrebbe dare qualche speranza all'umanità, ma senza Superman il tentativo sarebbe ancora più disperato.
Intanto sulla Terra, Lois Lane è diventata l'esecutrice dei comandi di Brainiac: la sua testa di ponte per il nostro mondo. Mentre nello spazio è il padre di Supergirl, trasformato in un Superman Cyborg, a gestire le opzioni di conquista.

Doomed è un casino. Siamo alla parte 8, io mi sto perdendo tutte le dispari, ma non ho intenzione di recuperarle su un altro mensile. Ho scoperto che Brainiac è stato il primo avversario che l'Azzurrone ha sconfitto appena entrato in azione, che Lois Lane è verde, che Lana Lang ha un ruolo ben meno marginale che nella storia originale del vecchio Superman e che Charles Soule ha preso parecchio spunto da Superior Spiderman per la parte "mentale" della sua storia. Quello che c'è di buono è che se si ha un po' di fantasia, dai discorsi dei protagonisti, si riescono a ricostruire le parti mancanti. Ai disegni una ridda di matite. Pascal Alixe ha un tratto duro e graffiato e gli viene affidata la sequenza spaziale con Acciaio e Lana Lang: non è lo stile che piace a me, ma si lascia guardare. Chi la fa da padrone è Paulo Siqueira, una specie di Tony Daniels in miniatura. Grazie a lui godiamo di una splashpage spettacolare dedicata ad una Wonder Woman in difficoltà, che ha fatto benissimo a firmare.



A chiudere l'albo Cacciatrice e Power Girl impegnate a sistemare qualche danno (dal mese scorso). Un bene averle lette, ma non aggiungono niente al valore di questa pubblicazione.
Di grande sintesi la copertina disegnata da Tony Daniels.

Nessun commento:

Posta un commento