giovedì 11 giugno 2015

Star Wars - 1

STAR WARS 1
NUOVA SERIE (2015)
17x26, S., 48 pp., col.
Contiene: Star Wars #1
PANINI COMICS

prezzo: € 2.90/ € 5
Disponibile dal 07/05/2015

Dopo la distruzione della prima Morte Nera, l'Impero è alla ricerca di armi e materiali per costruire la seconda. Per loro è importante qualsiasi rifornimento, per questo instaurano una trattativa con Jabba The Hut. Quello che non sanno gli ufficiali dell'Impero è che a trattare con loro non sono gli emissari di Jabba, ma i ribelli. Non ribelli comuni, oltretutto, ma Han Solo, Luke Skywalker, la Principessa Leila ed un wookie dal carattere difficile. Ci mancherebbe solo Darth Vader a contrastarli.

Con questo numero, di foliazione ridotta, ma di prezzo importante, Panini Comics inizia il suo avvicinamento ad Episodio VII. Ritornano in edicola, ed in fumetteria in millemila copertine (quattro più una bianca che conta poco, ma te la puoi far illustrare dal tuo disegnatore preferito. Quando lo trovi. Se ha tempo. Se ha gli srumenti giusti per disegnare sulle copertine lucide. Ecc.ecc.ecc.), i fumetti di Star Wars. Una saga in canone, ossia ufficiale a tutti gli effetti come se fosse un nuovo film, che si colloca subito dopo gli eventi del primo Star Wars: New Hope (Una nuova speranza).
Ma com'è questo bimestrale?
John Cassaday alle matite, credo solo per questo primo numero d'esordio, si impegna molto a ricreare l'aspetto fisico dei principali protagonisti della saga ideata da George Lucas e ci riesce decisamente bene. Meno bene nel raffigurare alcune scene in dinamica: non deve essere facile riprodurre su carta l'effetto della spada laser.
L'incipit di questa nuova collana è progettato da Jason Aaron. In poche pagine, equilibra bene il tempo da dedicare alla presenza dei protagonisti e offre già uno spunto per le dinamiche future (forse anche perchè sappiamo come vanno a finire le vicende e questo aiuta).

Una marea di copertine non aiuta le vendite, anche perché sappiamo che il collezionismo italiano è quello che è e nulla acquista valore (anzi ne perde).
Le pagine sono poche e la pazienza del lettore dovrà essere tanta, quasi come quella della sua controparte americana.
Il mio consiglio è di aspettare gli albi monografici per una lettura omogenea e completa.

Ah, uscirà anche un albo completamente dedicato a Darth Vader. Non so voi, ma io un giro sul numero uno me lo faccio.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento