mercoledì 17 giugno 2015

Orfani: Ringo - Tabula Rasa

Orfani: Ringo N° 9
Tabula rasa

Soggetto Mauro Uzzeo e Roberto Recchioni

Sceneggiatura Mauro Uzzeo

Disegni Matteo Cremona

Copertina Emiliano Mammucari

Colori Giovanna Niro e Fabiola Ienne

Periodicità mensile
Uscita:16/06/2015

Il viaggio dei quattro transfughi prosegue alla ricerca di una via di scampo dalla Juric e dai suoi corvi. La Pianura Padana, avvolta nella sua cinerea nebbia artificiale, è inospitale, ma potrebbe donare loro un po' di respiro. Purtroppo la zona non è disabitata, anzi i suoi abitanti si sono trasformati in quella che è diventata una tribù crudele e spietata.
Se Seba e Nuè hanno ancora energie per difendersi, Rosa sembra esserne a corto ed il suo fisico indebolito. I ragazzi si troveranno a vivere un'avventura solitaria quando Ringo, drogato ed imprigionato, non sarà lì ad aiutarli.

Il tema dei folli cannibali è trito ed abusato. Il pistolotto vegetariano di più di due pagine mi mancava e mi stava mettendo addossa la voglia di smettere di leggere. La sceneggiatura di Uzzeo ha il sapore di una minestra riscaldata. Ripropone, come permette di citare ai suoi stessi protagonisti, situazioni già viste nei numeri precedenti, anche se intrise di una violenza ed una decisione maggiore. L'unico evento, riguardante Rosa, che speravo non avrebbero tirato fuori è comparso e questo la dice lunga su come questa seconda stagione di Orfani si stia trascinando.
Degne di nota sono le tavole intere di Cremona di cui il numero si fregia. Tre, quattro, pagine a tutto disegno che pacificano il lettore con l'albo.
La scelta dei colori, caldi per la vicenda legata a Ringo, freddi per quella con i protagonisti i ragazzi, permette ai narratori di servirsi di un ritmo anomalo, ma che rimane chiaro nelle alternanze cromatiche.

La mia preoccupazione è che sono in produzione stagione tre e quattro di Orfani. Mi preoccupo di come i futuri lettori saranno intrattenuti, non più di tanto però. La mia avventura terminerà con il numero 12 di questa serie. Resto, comunque, in attesa di beneficiare della curiosa copertina del prossimo numero, realizzata da Mammucari e dedicata a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento