lunedì 16 luglio 2018

Batman - Rinascita 30

BATMAN 30 (143)
di Tom King, James Tynion IV, Christopher Sebela, Tim Seeley, Mikel Janin, Carmen Carnero, Javier Fernandez
(contiene Batman #29, Detective Comics #963, Nightwing #27)
16,8×25,6, S, 72 pp, col.
9788833044620
€ 3,50 

Su Batman abbiamo protagonista Bruce Wayne. Finalmente, dopo tanto combattere, il miliardario di Gotham riesce a far sedere a tavola i due contendenti. Nove portate decideranno il destino de “La Guerra degli Scherzi e degli Enigmi”?

Interessante soluzione narrativa. I due contendenti vengono ospitati, a loro insaputa, a casa di Batman per decidere chi dei due dovrà vincere la guerra ed uccidere il Pipistrello. Janin torna alle matite ed il ritmo che King aveva dato nel numero precedente si ripete con successo anche in questo.

Spolier, sempre più decisa a contrastare i metodi di Batman per riportare l'ordine a Gotham, ancora provata per la perdita di Dick, trova un alleato in Anarky. Calyface è seguito dalla dott.sa October nel suo tentativo di controllare lo stato della psiche mentre è trasformato nella creatura di fango. 

Detective Comics si rivela interlocutoria, anche se Tynion IV non ci risparmia movimento ed azione. Carnero fa un buon lavoro, ma non rimarrà negli annali. C'è tanto lavoro, possono disegnare un po' tutti.

Tra l'Italia e l'Inghilterra, Nightwing prosegue, in compagnia della Cacciatrice, la sua caccia alla Seconda Mano. Seconda Mano che altri non è che Spyral ed al cui comando c'è sempre la Tigre Bianca.

Si mettono altre castagne sul fuoco, con svolte anche un po' troppo telefonate. Meglio di tanti numeri del passato, ma sempre un riempitivo. Io proverei a sostituire Nightwing con, che so, Batgirl e vedere se il coinvolgimento del lettore può migliorato.

Nessun commento:

Posta un commento