1979. Joe Lamb ha solo 13 anni quando sua madre muore, per un incidente sul lavoro, schiacciata da una trave d'acciaio. Passano quattro mesi, ma il dolore è ancora vivo, anche per un difficile rapporto con suo padre Jack, vice sceriffo della piccola cittadina in cui vivono, che non è in grado di crescerlo con lo stesso tipo di amore che gli dava sua madre. La valvola di sfogo di Joe è la passione per il modellismo e per il trucco cinematografico. Grazie a queste sue abilità aiuto il suo coetaneo amico regista Charles a realizzare un film in Super 8 per partecipare al festival amatoriale di Cleveland. Lui, Charles, Cary, Presto, Martin e la nuova aggiunta Alice sono la troupe ed il cast impegnati nella realizzazione del cortometraggio. Il tema: gli Zombie. Una mezzanotte escono tutti di casa per andare alla stazione ferroviaria a girare una scena in esterni. Il passaggio di un treno diventa un valore aggiunto alla pellicola e mentre girano la scena il treno deraglia per un incidente con un furgone.
Da quel momento la loro vita non sarà più la stessa. In città arriverà l'esercito a sistemare tutto, i cani spariranno, l'elettricità sarà interrotta, persone scompariranno nel nulla. Qualcosa di pericoloso mette a repentaglio la vita tranquilla di paese.
Super 8 è un film di J.J Abrams dedicato al cinema di avventura e fantascienza degli anni 80, principalmente un omaggio a Spielberg (che ne è anche produttore). Le caratteristiche immagini sporche, con inquadrature "rovinate" da oggetti posti sul tragitto telecamera soggetto raccontano quest'avventura che vuole essere un misto di E.T., i Goonies con un tocco di Cloverfield.
Di tutto quello che vediamo sullo schermo niente sembra essere fuori posto. Le vetture, gli arredi delle case, i prodotti nei negozi, il primo Walkman Sony nelle orecchie del giovane benzinaio della Kelvin, le biciclette e tutto quello che i nostri occhi assaporano sembra essere realmente uscito dagli anni '70 e '80 del secolo scorso. Il lavoro fatto dai trovarobe e dagli arredatori dei set di questo film è veramente rimarchevole.
Il gruppo di ragazzini richiama molto quello dei classici film di quegli anni: il ragazzino timido, quello con gli occhiali, quello con la passione per la tecnologia (in questo caso i fuochi artificiali), quello grassoccio e la bella ragazza. Il casting è riuscito veramente molto bene. Tanto che le capacità recitative di Elle Fanning risaltano quasi di più durante il film nel film che non nella pellicola a noi destinata. Joel Courtney, bravo anche lui, è perfetto per la parte riporta gli spettatori con qualche anno in più sulle spalle alle atmosfere dei Goonies. Gli altri sono tutti bravi ed il loro lavorare insieme crea un'ottima miscela per godere del lavoro di Abrams e dei suoi collaboratori.
La colonna sonora è sempre del fidato Michael Giacchino e prende, finalmente, le distanze dalle musiche losteggianti (le cui atmosfere riecheggiano spesso in Fringe) che l'hanno reso famoso. Ricordiamo che questo musicista ha vinto l'Oscar per la miglior colonna sonora del 2010, quella di Up.
L'attesa per questo titolo è stata tale che non ho avuto la pazienza di aspettare il 9 di Settembre 2011 per vederlo. Sembra essere inconcepibile come in un mondo del cinema nel quale Capitan America esce un giorno prima in Italia che in America (come molti altri titoli recentemente) si debba aspettare tre mesi per vedere Super 8 in italiano nelle sale cinematografiche del nostro paese. Meno male che qualcuno ha deciso che non era il caso di aspettare fino alla data di uscita ed ha pensato di mettere i sottotitoli al film e farcelo godere in anticipo. Andrò al cinema a vederlo anche se l'ho già visto perché è un film che merita attenzione. Come sempre Abrams non sbaglia un colpo, sostenuto da Spielberg è sempre più una garanzia.
Titolo originale Super 8
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Anno 2011
Durata 112 min
Genere fantascienza
Soggetto, Sceneggiatura, Regia J.J. Abrams
Produttore Steven Spielberg J.J. Abrams Bryan Burk
Produttore esecutivo Guy Riedel
Casa di produzione Amblin Entertainment, Bad Robot, Paramount Pictures
Distribuzione (Italia) Universal Pictures
Fotografia Larry Fong
Montaggio Maryann Brandon, Mary Jo Markey
Effetti speciali Industrial Light & Magic
Musiche Michael Giacchino
Scenografia Martin Whist
Costumi Ha Nguyen
Interpreti e personaggi
Joel Courtney: Joe Lamb
Elle Fanning: Alice Dainard
Kyle Chandler: Jackson Lamb
Ron Eldard: Louis Dainard
Noah Emmerich: Colonnello Nelec
Riley Griffiths: Charles Kaznyk
Ryan Lee: Cary
Zach Mills: Preston
Gabriel Basso: Martin
Josh McFarland: Tom Ashton
Amanda Michalka: Jen Kaznyk
Glynn Turman: Dr. Woodward
Nessun commento:
Posta un commento