Brüno è un reporter gay austriaco che nella sua seria ed ottusa ignoranza prende inconsapevolmente in giro il mondo eterosessuale ed il mondo della moda e della comunicazione.
La trama di Brüno non può essere raccontata in modo esaustivo in quanto è la vita del protagonista di questo mocumentario dal momento dell'apice del suo successo alla sua brutale decaduta. Tra le sfilate della settimana della moda a Milano nel 2008, alle interviste ai convertitori di gay, a reali negoziati di pace in medio oriente, passando per i vestiti assurdi indossati dall'attore durante le sue performance fino ad arrivare all'adozione illegale di un bambino di colore, si snoda il film. Il tutto sottolineato dagli increduli atteggiamenti di coloro che si trovano in mezzo (vogliamo parlare dell'imbarazzo del senatore americano durante il tentativo di seduzione da parte di Brüno ?).
Il film si muove snello per circa sessanta degli ottanta minuti di cui è composto. Negli altri venti, situati poco dopo la metà, si rimane un po' statici sulle gambe. L'incredibile, lo stupefacente, in tutto questo sono le reazioni reali delle persone coinvolte, a loro, insaputa, in questo mocumentario. Sia nella scena a Gerusalemme che nel finale del film si vede quanto Sacha Baron Cohen abbia messo a rischio la sua incolumità fisica per girarle.
Non è un capolavoro della cinematografia, è meno intrigante di Borat, ma val la pena vederlo per stupirsi.
Titolo originale Brüno
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2009
Durata 81 min
Genere commedia
Regia Larry Charles
Soggetto Sacha Baron Cohen
Sceneggiatura Anthony Hines, Dan Mazer, Jeff Schaffer, Sacha Baron Cohen, Peter Baynham
Produttore Sacha Baron Cohen, Monica Levinson, Dan Mazer, Jay Roach
Casa di produzione Everyman Pictures, Four by Two, Media Rights Capital
Distribuzione (Italia) Medusa Film
Fotografia Anthony Hardwick, Wolfgang Held
Montaggio Scott M. Davids, James Thomas
Musiche Erran Baron Cohen
Scenografia Dan Butts, Denise Hudson, David Maturana
Interpreti e personaggi
Sacha Baron Cohen: Brüno
Gustaf Hammarsten: Lutz
Doppiatori italiani
Pino Insegno: Brüno
Franco Mannella: Lutz
Nessun commento:
Posta un commento